Home Magazine Food Festa della Mamma: quando cucinare diventa un gioco da ragazzi

Festa della Mamma: quando cucinare diventa un gioco da ragazzi

Cucinare è un momento di condivisione da vivere in famiglia e, si sa, l’unione fa la forza. La Festa della Mamma, che si celebra l’8 maggio, è un’ottima occasione per sperimentare insieme e gustare nuovi sapori, unendo così il divertimento a piatti deliziosi adatti a tutti palati, dai più giovani ai più esperti.
Con HelloFresh, il rivoluzionario servizio di kit ricette a domicilio, tutti possono cimentarsi in preparazioni piene di gusto, indipendentemente dall’età: un piatto cucinato dai figli, assistiti dal papà, riuscirà a strappare un sorriso alla mamma e festeggiarla.
Eppure i gusti dei bambini sono particolari e far loro sperimentare nuovi sapori può risultare una mission impossible: un trend confermato dalla survey commissionata da HelloFresh e realizzata dall’istituto di ricerca Censuswide, che ha indagato i metodi e le soluzioni per superare questo ostacolo.
Se il 73% degli italiani si definisce avventuroso quando si tratta di provare ingredienti e sapori inediti, sottolineando quindi l’intraprendenza in cucina, solo l’8% dei bambini mangia tutti i tipi di alimenti senza problemi. Ben 7 genitori su 10 incoraggiano i propri figli ad assaggiare nuovi piatti. Ma quali sono i cibi che costituiscono una sfida per i più piccoli? Al primo posto troviamo le famigerate verdure (con il 32%), al secondo il pesce (19%) e, al terzo gradino del podio, a parimerito, frutta e carne (10%)1.
Gli stratagemmi per proporre ai bambini ingredienti poco graditi sono ingegnosi e molteplici: secondo la survey, il primo escamotage è il mixarli con altri già conosciuti e apprezzati (35%), nella speranza che i piccoli commensali non se ne accorgano, ma anche la preparazione della pietanza in compagnia aiuta nell’intento (29%), così come rendere il cucinare divertente e giocoso (23%)1.
Sembra proprio che per il 52% dei genitori coinvolgere i figli nella preparazione del piatto trasformandola in momento di condivisione e divertimento sia la soluzione …e non c’è momento migliore per iniziare che per la Festa della Mamma!
«Per celebrare questa giornata – dichiara Marine Faurie, Managing Director & Chief Marketing Officer di HelloFresh Italia – i nostri culinary expert, sempre attenti alla varietà di gusti, hanno pensato a una ricetta fresca,semplice, buona e divertente che i più piccoli potranno realizzare con la guida del papà per sorprendere la mamma e, allo stesso tempo, sperimentare sapori a cui non sono abituati».
Ecco la ricetta speciale che HelloFresh dedica alle mamme: “pinsa con ciliegini, crema di ricotta e bacon croccante con fiocchi di carota e glassa al balsamico”.
La ricotta e la pancetta leggermente rosolata in padella, accompagnate dalla verdura di stagione e arricchite da un ciuffo di basilico e la glassa di aceto balsamico, sono
il topping ideale per la pinsa, una base croccante e sfiziosa che accontenta tutti i tipi di palato.