Claudia Gerini, Francesco Colella, Alessio Perinelli, Katia Ricciarelli e Massimo Ranieri sono i personaggi protagonisti del film Mancino naturale diretto da Salvatore Allocca e in uscita nelle sale dal 31 marzo. Presentato in concorso ad Alice nella città 2021 nella selezione Panorama Italia, il film racconta la storia di Isabella, (Claudia Gerini) una madre vedova che vive con suo figlio Paolo di 12 anni che divide la sua vita tra gli impegni scolastici e quelli legati al mondo calcistico. Paolo infatti è impegnato ben quattro volte a settimana per gli allenamenti di calcio e da quando è morto il padre, grande appassionato di calcio anche lui, Isabella è ossessionata dal far diventare suo figlio un grande calciatore senza però chiedersi davvero se anche Paolo lo desideri davvero.
I due vivono nella periferia di Latina in un quartiere modesto e popolare dove incontreranno Fabrizio, il nuovo vicino di casa che di professione fa lo sceneggiatore e vive in una casa dimessa ma ricca di libri in ogni scaffale. Le vite di Isabella e Paolo incontreranno quella di Fabrizio andando a formare un legame speciale difficile da spezzare. La storia è quella classica del mentore e del suo allievo: Paolo a causa degli allenamenti di calcio non riesce a trovare il giusto tempo per dedicarsi allo studio come vorrebbe, così Fabrizio, uomo di cultura e amante della letteratura e della storia, si propone per dare ripetizioni al ragazzo e di badare a lui quando la madre Isabella è fuori per lavoro. Tra Fabrizio e Paolo si viene a creare un rapporto fatto di fiducia, di confidenza e di amicizia e seppur in apparenza a Paolo sembrerà di aver colmato per un po’ quel vuoto dato dalla morte del padre che sembra non lasciarlo mai. In Mancino naturale è sempre presente in Isabella e in Paolo un velo di tristezza e di malinconica e fin da subito lo spettatore si accorge che in questo nucleo familiare manca la serenità di una vita tranquilla sotto il punto di vista emotivo ed economico-familiare.
A non mancare mai in questa famiglia è l’affetto e l’amore: quello tra Paolo e Isabella è un bellissimo esempio di rapporto madre-figlio che nonostante tutte le difficoltà e i vari ostacoli, non ha mai smesso di essere speciale e duraturo nel tempo. Isabella è una madre apprensiva e dolce, ma vuole a tutti costi che suo figlio Paolo diventi un importante calciatore, mentre il ragazzo che si sta affacciando ora all’adolescenza, vorrebbe solo una vita tranquilla tra la scuola, le amicizie e i primi amori.
La pellicola di Salvatore Allocca, distribuita da Adler Entertainment, è una commedia italiana dai tratti sinceri e diretti dove a regnare su tutto è una profonda ironia mista ad un senso di malinconia e di riflessione su ciò che davvero ci salva nella vita: l’amore, l’impegno e la passione per ciò che si è o si vuole diventare.
Tratti distintivi di Mancino naturale sono: la scenografia e i costumi molto accurati e realistici in ogni dettaglio; i dialoghi ben costruiti e pungenti al punto giusto ed infine a regnare su tutto è sicuramente la bravura degli attori in particolar modo di Claudia Gerini che con la sua romanità verace voluta nel film diventa una protagonista profonda ma anche simpatica ed ironica. Il film è adatto a tutti coloro che vogliono passare dei momenti spensierati in famiglia o in amicizia.
Mancino naturale sarà nelle sale il 31 marzo.
Guarda il trailer