Collane che passione! Come indossarle ispirandosi alle celebrities

Sei una patita delle collane? Questo è indubbiamente il tuo momento perché le collane non sono mai state così fashion come ora. Le vediamo sfilare al collo delle modelle sulle passerelle e sono diventate un vezzo per catturare l’occhio nelle foto delle celebrities: da Gigi Hadid a Dua Lipa, da Chiara Ferragni a Valentina Ceretti, ognuna di loro reinterpreta i gioielli per il décolleté con la propria personalità. Ma quali e quante collane indossare? Come fare i giusti abbinamenti senza sbagliare?

Come indossare collane e orecchini

Le collane, specialmente se sono molte, fanno sì che lo sguardo si concentri su un punto focale ben preciso, per cui è sempre meglio non esagerare con le dimensioni degli orecchini, proprio perché si trovano nella stessa area di interesse. Al contrario, via libera per i bracciali che potranno essere molti, meglio se concentrati su un braccio solo.

Più collane ci sono, meglio è!

Per prima cosa, attualmente c’è una regola non scritta che riguarda le collane: devono essere tante! Il trend del momento è infatti teso all’abbondanza, tuttavia ci sono degli abbinamenti che rendono meglio rispetto ad altri. Per esempio, puoi scegliere collane di diverse lunghezze e decidere di puntare tutto sull’oro: un choker, una media appena sotto la prima e un’altra che arrivi fino al seno.

Se ami i colori, puoi fare un mix and match che unisca una collana in metallo e un’altra con perline colorate e ciondoli. Fra le collane donna ci sono poi delle soluzioni già pronte, come le multifilo, che presentano più strati con i giusti abbinamenti, se vuoi andare sul sicuro: sono davvero versatili, stanno bene su tutto e inoltre avrai il vantaggio di avere collane con lunghezze e caratteristiche diverse, acquistando un unico bijou.

Come evitare che si intreccino irrimediabilmente?

C’è un trucco molto semplice che ti consentirà di indossare tutte le collane che preferisci insieme e consiste nell’agganciarle alla medesima chiusura.

Il procedimento è molto semplice: dovrai prendere due o più collane, unirle tra loro tramite la chiusura e ottenere un’unica collana. Se vuoi accorciarne qualcuna, falle fare uno o più giri attorno al collo e poi chiudila insieme alle altre come abbiamo detto.

Con questa modalità puoi giocare con le lunghezze come desideri. L’ideale è mantenere sempre il ciondolo più grande, se presente, per ultimo, mentre quelli più piccoli, come per esempio il name necklace, ovvero il tuo nome realizzato a ciondolo, più attaccato al collo.

Ora che sai come indossare le collane, non rischierai più di attorcigliarle ed eviterai anche che si sovrappongano, scegliendo la posizione che desideri, senza che si muovano più.

Per conservare le collane ed evitare di trovarle tutte aggrovigliate prima di indossarle, facendoti perdere tempo, sarebbe meglio avere dei piccoli ganci sul comodino per appenderle singolarmente. Tuttavia, se non riesci a fare a meno dal portagioie, sarà sufficiente prendere il groviglio e cospargerlo con un po’ di borotalco: riuscirai a districare eventuali nodi che si sono formati (per i più ostinati utilizzerai un ago) e non ci saranno problemi una volta che le avrai indossate.

Infine, per conservare al meglio le tue collane, scegli un luogo fresco, asciutto e al buio: è risaputo che l’umidità, la luce solare e il caldo possono alterare sia i metalli preziosi, sia la bigiotteria.