Rasatura uomo: come scegliere il rasoio elettrico

I rasoi elettrici sono l’alternativa elettronica alle classiche lamette e, come queste ultime, nel tempo si sono differenziati per funzionalità, modello e gamma di attrezzi aggiuntivi.

Partendo dall’aspetto estetico, esistono ormai tipologie di rasoio ergonomiche, compatte, maneggevoli e solide al tatto e, anche se parliamo “solo” di accessori, ci si può affidare a modelli e marche che ne rendono disponibili davvero molti; dalle testine regola-barba ai rifinitori di precisione, dalle custodie da viaggio agli alloggi di ricarica addirittura pulenti e detergenti.

Ampliare la gamma di funzionalità, dotare i rasoi di batterie di più lunga durata o rendere il prodotto più leggero, portatile o maneggevole, sono aspetti importanti che dimostrano un continuo miglioramento del prodotto a beneficio dell’utilizzatore; naturalmente più accessori e funzionalità fanno salire i prezzi, ma c’è una fetta di mercato che punta forte sulla qualità e che ritiene doverosa un’offerta sempre nuova e al passo con le esigenze.

Un’altra funzionalità da non sottovalutare è la possibilità di utilizzare il rasoio collegato alla presa di corrente anche quand’esso è scarico: alcuni modelli, una volta a corto di energia, non possono essere utilizzati fino a completa ricarica; altri invece, anche se scarichi, permettono l’utilizzo se collegati all’alimentazione elettrica.

Dopo questa panoramica sulla gamma di optional da tenere in conto se si desidera un prodotto con un pregevole richiamo commerciale, passiamo a discutere del nocciolo della questione: le caratteristiche tecniche.

In commercio esistono principalmente due tipologie di rasoi:

  • elettrici a lamine;
  • elettrici con testina.

Al di là del modello, è certamente consigliabile puntare su rasoi che consentono la rasatura su pelle umida o già idratata con lozioni protettive, preparata quindi al taglio, in modo da ridurre le irritazioni; in tal caso è da preferire un rasoio a lamina piuttosto che uno a testina.

Per chi vuole ottimizzare i tempi della rasatura, alcune tipologie di rasoi possono essere utilizzati sotto la doccia, anche se, nonostante questo, non tutti sono lavabili sotto acqua corrente.

Le testine rotanti, che seguono i lineamenti del corpo, sono certamente un punto a favore dei modelli che possono vantarne la dotazione; zone come il collo o la mandibola sono parti del volto difficili da rifinire e questa tipologia è certamente da preferire ai modelli a lamina.

Altro aspetto da tenere in conto è la tipologia di barba: con una barba particolarmente dura un rasoio a testine rotanti potrebbe essere più indicato, così come quando dovesse crescere in direzioni non uniformi; viceversa, è da preferire un rasoio a lamina in presenza di barba morbida e rada e pelli sensibili; per tale motivo è da favorire un rasoio a lamina quando la frequenza di rasatura uomo è piuttosto elevata.

In sostanza, possiamo riassumere i punti di forza di ogni tipologia di rasoio elettrico come segue:

  • Rasoi a lamina: adatti per pelli sensibili, barba rada e morbida, frequenza di taglio elevata e necessità di rifinitura di precisione;
  • Rasoi a testina: adatti per pelli meno sensibili, barba dura, che cresce in direzioni diverse, frequenza di taglio non elevata e necessità di rifinire le parti meno accessibili del volto.