Perché è importante creare un album per foto stampate

Le fotografie sono i nostri più importanti ricordi: attimi di vita compressi e impressi sulla carta, che molto spesso viene ingiustamente sostituita dal solo digitale. Ma cosa c’è di meglio di sfogliare i propri album, lasciandosi andare alle emozioni e a tutto ciò che delle fotografie possono scaturire.

Noi tutti abbiamo sui nostri cellulari degli album fotografici digitali, ma è un bene averli addirittura cartacei, veri e propri, com’era usuale fare qualche tempo fa, tramite parecchi siti che sono specializzati in questa tipologia di servizio e riescono a farlo in maniera ottimale ad un prezzo estremamente accessibile. Un album per foto può essere un pensiero carino da regalare a chi si vuol bene. Imprimere su carta un momento trascorso insieme, un’esperienza, è qualcosa che resta indelebile e farà sicuramente felice chi lo riceverà.

Perché è importante?
Tutti noi possediamo un album digitale per le nostre fotografie, ma effettivamente cosa c’è di meglio della carta stampata, personalizzata e decisa per poter raccontare una storia indimenticabile che merita di essere impressa per sempre. Per tutti gli amanti dei propri ricordi è fondamentale possederne di cartacei, rivivendo anche degli attimi del passato e onorando la fotografia. La carta inoltre non andrà mai via, al contrario di un cellulare che potrebbe danneggiarsi, eliminando per sempre tutte le esperienze vissute e immortalate.

Quanti di noi si rimettono a guardare le foto scattate a distanza di qualche anno? Sempre se, ovviamente, siano ancora disponibili sul proprio cellulare. Purtroppo nell’era della digitalizzazione si è perso un po’ il valore reale delle cose, anche di una semplice fotografia. Quando gli smartphone neanche esistevano stampare una foto era come un rito, si attendeva che il rullino finisse ed al momento dello suo sviluppo tutto prendeva magia, comprese le foto sfocate Quando sono poi arrivate le macchinette digitali qualcosa è cambiato: la possibilità di poter selezionare le foto più belle e di cancellare quelle venute male era un vantaggio di non poco conto. Con l’avvento degli smartphone, dobbiamo ammetterlo, stampare foto è diventato piuttosto raro anche se sta ritornando di moda, anche tra i giovani, l’idea di mettere su carta un particolare momento che sul proprio device inevitabilmente verrà, alla lunga, dimenticato.

Quali sono i consigli per poter creare un album fotografico perfetto?
Sono parecchi i consigli che potremmo dare per poter creare un album fotografico perfetto sotto ogni punto di vista, per cui se sei alla ricerca di qualche ispirazione, sei sicuramente nel posto giusto.

Il primo consiglio che possiamo darti è quello di immaginare un tema attorno al quale dovrà girare il tuo album fotografico. Questo è utile per poter evitare di avere delle fotografie alla rinfusa, ma piuttosto decidere di raccontare una meravigliosa storia.

Successivamente si dovranno selezionare in maniera accurata le foto che arricchiranno l’album fotografico, nonché la loro disposizione nelle varie pagine. In questo caso, via libera alle proprie manifestazioni di affetto verso quelli che sono i propri più cari ricordi. Per poterlo personalizzare ulteriormente, potrai anche aggiungere delle annotazioni a mano sotto le fotografie una volta ricevuto il tuo album stampato. Oggi è possibile stamparlo comodamente da casa utilizzando i servizi stampa presenti online che offrono soluzioni ed idee sempre molto originali.

Idea regalo perfetta per chiunque

 Quando non si ha alcuna idea su cosa regalare ad una persona cara per un’occasione speciale, è possibile tenere in considerazione anche l’idea di creare per lei un album fotografico. I temi in questo caso potranno essere moltissimi, a partire dalla propria storia con la persona che riceverà questo dono, ma anche delle esperienze vissute insieme.

Regalare un album di fotografie è un importante gesto di amore e affetto, in quanto grazie a queste sarà possibile vivere un momento gioioso all’insegna dei ricordi. Il regalo sarà inoltre personalizzato sotto ogni punto di vista, per cui sarà anche un gesto che denoterà una certa attenzione verso la persona che lo riceve.