Seconda stagione

“Doc – Nelle tue mani”, seconda stagione: la nuova vita che ci aspetta dopo la pandemia

Luca Argentero

Luca Argentero e Matilde Gioli tornano sugli schermi di Rai 1 per proseguire le vicende del reparto di Medicina Interna del Policlinico Ambrosiano. E’ qui che il dottor Andrea Fanti e i suoi colleghi affronterà l’emergenza Covid. Questa seconda stagione di Doc – Nelle tue mani, a partire da giovedì 13 gennaio, ci proporrà proprio l’attualità dalla prospettiva dei camici bianchi, raccontando però il ritorno alla normalità dopo la fine della pandemia.
Proprio come nella realtà, ciascuno dei nostri della serie dovrà cominciare una nuova vita, nella cosiddetta “nuova normalità”. E in questa grande avventura la posta in gioco non sarà più soltanto il futuro di Doc, come nella prima stagione, ma il futuro dell’intero reparto, che sarà minacciato nella sua stessa esistenza.
Dopo l’arresto di Marco Sardoni, infatti, in reparto c’è un nuovo primario. E Doc dovrà difendere il suo team e il suo metodo di lavoro incentrato sulla medicina narrativa e sul rapporto empatico con i pazienti contro la decisione del nuovo primario di trasformare il reparto di medicina interna in un presidio di vigilanza contro le future pandemie.

Matilde Gioli e Luca Argentero

Doc capisce le preoccupazioni del nuovo primario, ma cerca di mostrargli come la medicina che persegue rischia di essere disumanizzante e che per la paura di un contagio non possiamo dimenticare di restare umani, anche e soprattutto in quel momento cruciale che è la relazione fra un medico e il suo paziente.
Ma il nuovo primario è determinato nel suo obiettivo di stravolgere il reparto. Così Doc capisce che ha un’unica possibilità per salvare il suo metodo e il suo reparto: affrontare un difficile percorso di test medici e psicologici che gli permettano di recuperare il suo vero ruolo.
Ma questo, oltre a dover recuperare i progressi fatti dalla medicina negli ultimi dodici anni, significa dover scendere a patti con la sua prefrontalità. E soprattutto fare i conti con il senso di colpa per qualcosa di terribile successo nel momento peggiore dell’emergenza e che tutti si sforzano di tenere nascosto, come un segreto inconfessabile.
La seconda stagione di Doc è il primo medical italiano a raccontare, con realismo e speranza, la nuova vita che ci aspetta dopo la pandemia.
«Sono piuttosto orgoglioso del lavoro fatto quest’anno», dichiara Luca Argentero. Che aggiunge: «abbiamo affrontato queste storie con grinta. Credo che la cosa più bella sia stata quella di creare un bel gruppo, un posto dove è piacevole venire a lavorare, con persone che piano piano abbiamo imparato a conoscere».
Nel cast principale, tra gli altri, troviamo Pierpaolo Spollon, Alice Arcuri, Sara Lazzaro, Simona Tabasco, Alberto Malanchino, Beatrice Grannò, Marco Rossetti, Elisa Di Eusanio, Silvia Mazzieri, Giovanni Scifoni, Gaetano Bruno, Gianmarco Saurino e Giusy Buscemi. La regia è affidata a Beniamino Catena e Giacomo Martelli.
Doc – Nelle tue mani, Seconda Stagione è una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction