Chi ha incastrato Babbo Natale? Un inedito Christian De Sica interpreta l’icona natalizia

Chi ha incastrato Babbo Natale?, diretto da Alessandro Siani che partecipa anche in veste di interprete, affiancato da Christian De Sica, Diletta Leotta e Angela Finocchiaro, racconta un Natale a rischio, una delle festività più amate che ha bisogna di essere salvata.
La Wonderfast, prima società italiana di consegne online, durante il periodo natalizio, viene oscurata da Babbo Natale che porta regali e felicità in tutto il mondo. La Wonderfast vede in Babbo Natale un nemico da sconfiggere, per non essere mai più al secondo posto. Corrompendo il capo degli elfi, viene assunto Genny Catalano, truffatore noto con il nome di “re dei pacchi”. Genny, presentato come un genio dei regali, specializzato soprattutto nei regali tecnologici che la ditta di Babbo Natale non ha modo di produrre per soddisfare la grande richiesta, ha in realtà una sola abilità: la truffa. In compagnia di Checco, orfano bambino che aiuta Genny nella sua occupazione, tra equivoci e ritardi, saranno proprio loro, insieme alla Befana, a salvare il Natale.
Una magica commedia natalizia adatta a un pubblico di giovanissimi, con un insolito Christian De Sica nei panni di un simpatico, buono e ingenuo Babbo Natale, stanco e svilito dalla grande richiesta di regali tecnologici. Così come Angela Finocchiaro nei panni di una Befana folle e a volte più simile a una strega, che insieme a Babbo Natale, sfata una volta per tutte il mito che i due non siano una coppia. Anche l’interpretazione di Diletta Leotta, nei panni della nipote di Babbo Natale, risulta convincente come personaggio che rappresenta la parte più seria e romantica della storia.

Diletta Leotta e Alessandro Siani

Dai colori sgargianti dove prevalgono il rosso, il bianco e il verde, in linea con le festività natalizie, il film gioca anche sul contrasto tra il magico e surreale villaggio di Babbo Natale e il frenetico e spietato mondo delle metropoli. Tra la nostalgia di un passato ormai lontano e la necessità di essere sempre al passo coi tempi, Chi ha incastrato Babbo Natale? riesce a far sorridere, nonostante gli eventi appaiano spesso slegati, con un tentativo di raccontare più di quanto un film fantastico per bambini dovrebbe aver voglia di dire. La trama, semplice, lineare e anche prevedibile, ma coerente con il target di riferimento, risulta comunque ben strutturata e l’interpretazione di Siani è ancora una volta capace di suscitare quell’ilarità propria del comico, attore e regista, fatta di gestualità, gag e dialetto.
Alessandro Siani è infatti il vero motore della storia, com’è chiaro fin da subito, dall’epica entrata in scena nel film. Con qualche stereotipo e luogo comune, a volte anche sopra le righe, per il pubblico più giovane Chi ha incastrato Babbo Natale? è un film godibile e tenero, con delle riflessioni sull’oggi marginali, ma talvolta efficaci. Frettoloso in alcuni aspetti psicologici che pesano ancora di più su un racconto ricco di spunti capaci di aprire migliaia di scenari diversi, Chi ha incastrato Babbo Natale? può risultare ambivalente, da una parte c’è il Natale da salvare e dall’altra Genny stesso che deve essere salvato e ritrovare quella tipica bontà natalizia che la società di oggi può spesso togliere a chi è più in difficoltà. La commedia di Natale Chi ha incastrato Babbo Natale?, per la regia di Alessandro Siani, uscirà il 16 dicembre 2021 distribuito da Vision Distribution.

Guarda il trailer