Nel mondo degli elettrodomestici, piccoli, medi e grandi, vi sono degli articoli molto particolari, a volte poco conosciuti e chiacchierati, ma che celano comodità non di poco conto. Ecco quindi una guida pratica per scoprirli tutti e capire nel dettaglio tutte le loro caratteristiche e funzionalità.
Scaldaletto – Molto più di una stufetta elettrica
Lo scaldaletto è una sorta di termocoperta avente il fine di riscaldare il materasso sul quale è posto. Andare a letto ritrovarsi avvolti dalle coperte fredde non è piacevole, motivo per il quale molte abitazioni necessitano di un aiuto in più rispetto ai termosifoni o ai riscaldamenti elettrici. Tra gli articoli più conosciuti di questo genere vi è lo scaldaletto Imetec, rinomato per la sua natura pratica e sicura, in quanto vanta comandi silenziosi, materiali lavabili, protezione dal sovrariscaldamento, autospegnimento e tante altre opzioni perfette per chi si ritrova ad usare un prodotto di questo genere per la prima volta. Per queste persone potrebbe essere utile sapere che le termocoperte:
- Sono sconsigliate per animali, neonati e bambini molto piccoli
- Sono dotate di un cavo elettrico che non deve mai passare tra il materasso e la rete (o le doghe).
- Hanno un costo veramente contenuto rispetto agli altri elettrodomestici che funzionano da riscaldamento portatile, risultando così adatti anche per chi non ha a disposizione enormi budget da investire.
- Devono essere spente se non utilizzate.
- Non devono essere mai stirate.
- Non devono essere associate a materassi ad acqua.
Planetaria – Uno speciale robot da cucina
La planetaria è un piccolo elettrodomestico che prende il suo nome dal movimento che il suo braccio compie ogni volta che viene azionato, in quanto trasla seguendo un’orbita ellittica, simile a quella dei pianeti. Questo articolo da cucina nasce per lavorare gli impasti solidi, liquidi, lievitati o non lievitati, sfruttando anche accessori diversi dal braccio basico, come ad esempio le fruste che consentono di montare gli ingredienti più liquidi, le pale che impastano composti leggermente più densi e gli uncini, che effettuano impasti più corposi. La planetaria permette quindi di cucinare in velocità e di raggiungere performance non ottenibili con gli strumenti a mano.
Estrattore di succo – Diverso dalla centrifuga
Se le centrifughe permettono di realizzare bevande leggermente dense, con all’interno piccole fibre appartenenti ai frutti o agli ortaggi lavorati, gli estrattori producono liquidi omogenei, senza nessuna parte solida. È proprio quest’ultima caratteristica a garantire la conservazione di tutti gli enzimi contenuti negli alimenti utilizzati, evitando la dispersione dei nutrienti. Soprattutto a chi ha bambini in casa o anziani che non riescono a masticare bene, gli estrattori consentono di facilitare il consumo della frutta.
Questi elettrodomestici, permettono di rendere la vita di tutti i giorni più facile e confortevole, l’importante però è sceglierli di qualità, da rivenditori che concedono periodi di garanzie e che permettono al cliente di sentirsi supportato non solo in fase di acquisto ma anche una volta che il prodotto viene portato a casa.
Foto: Pixabay