Thelivery Awards: arriva il premio dedicato al food-delivery

Un tempo erano le ricette o l’esasperazione di queste a dettare il passo al mondo del cibo. La rivoluzione di questi anni invece è partita dal basso, non da chef o critici ma dalla base. Dal pubblico, da chi ha deciso di non volere un solo modo per andare al ristorante, da chi ogni sera con pochi click vuole girare il mondo almeno a tavola, da chi tra cucinare e uscire di casa sceglie una terza via, da chi ovunque sia ha voglia di mangiarsi il suo piatto preferito, “qui, adesso!”
Da tutto questo nasce il “fenomeno” delivery, la foodrevolution armata di app e combo, che negli ultimi anni da servizio accessorio e marginale di alcuni ristoranti è diventata un’offerta sempre più articolata e diffusa, amplificata nell’ultimo anno e mezzo da una situazione globale, la pandemia.
Ma il food delivery non è un trend passeggero, come dimostrano i numeri sempre più interessanti di questo segmento di mercato: all’interno del comparto delle vendite online, l’87% è rappresentata dal food, +19% la crescita del food delivery rispetto al 2019, per un giro d’affari che ha raggiunto i 706 milioni di euro nel 2020, quando 7 italiani su 10 hanno ordinato piatti pronti da ristoranti, pizzerie e altri locali per l’asporto o con consegna a domicilio (fonte Nomisma-Crif 2020 – Sole24ore).

Il premio
«Il primo premio del delivery che puoi votare e poi mangiare direttamente a casa tua», affermano gli organizzatori. I ristoranti partecipanti si sfideranno a suon di voti, divisi tra le varie categorie previste: pizza, burger, etnico, gelato e molte altre.
I vincitori saranno i locali più amati dal pubblico, quelli che dal 20 settembre al 3 ottobre avranno ricevuto il maggior numero di voti su theliveryawards.com. Per votare si potrà esprimere la propria preferenza una volta al giorno per ogni categoria partecipante, mentre in gara sono ammesse cucine con servizio take away o delivery attivi sul territorio italiano.
I vincitori delle categorie riceveranno l’iconico trofeo e riconoscimento: Thelivery Awards , nell’ambito della IX edizione di Milano Golosa in programma il 16 e il 17 ottobre ai chiostri di Sant’Eustorgio di Milano (milanogolosa.it). Un premio che si può anche degustare! Dal 15 al 24 ottobre in esclusiva su Glovo – l’unica piattaforma di consegne multi-categoria in Italia – il portale e app per eccellenza del delivery e Main Partner della kermesse, proporrà una serie di attività promozionali e di visibilità dedicata a Thelivery Awards con le proposte degli vincitori del premio.
«È arrivato il momento di rendere merito alla nuova vera forma di cibo sociale», affermano gli organizzatori. «Il delivery non è solo un trend in ascesa vertiginosa, è un nuovo modo di concepire uno dei riti più antichi del mondo, la convivialità a tavola. Con il premio vogliamo dare luce a chi in questi anni o mesi ha creduto e investito in un ambito capace anche, nel periodo storico più difficile per la ristorazione, di dare un aiuto concreto a chi fa questo meraviglioso/maledetto lavoro».

Il manifesto
Un omaggio amplificato anche dal manifesto di Thelivery Awards che recita così:

Oggi celebriamo tutti quelli che con un click arrivano coi loro cibi caldi, colorati, saporiti o gelati nelle nostre case.

Celebriamo quelli che hanno cambiato le nostre cene in cui non avevamo sbatti per cucinare.

Celebriamo quelli che al novantesimo minuto ci hanno portato la cena durante la finale.

Celebriamo le alternative, le diversità, le etnie e i mondi diversi che basta fare uno scroll per conoscerle e non lasciarne neanche un pezzettino.

Celebriamo tutti quelli che ci hanno permesso una cenetta al ristorante pur essendo a casa nostra in lock down.

Celebriamo il futuro che verrà e il presente che è già stato.

Oggi celebriamo gli eroi del delivery italiano, quelli che hanno avuto il fegato di uscire dalle 4 mura del ristorante e l’ambizione di servirci qualcosa di buono anche a casa nostra!

E con questo click che diventa un voto, oggi celebriamo gli eroi del delivery.

Il premio nasce a Milano, ma gli organizzatori stanno già pensando a proporre delle edizioni e spin off in altre città. I milanesi intanto se lo possono godere dal vivo, andando a Milano Golosa, o ordinando sull’app Glovo.