Home Magazine Lifestyle Bollo auto: perché pagarlo in tempo è importante

Bollo auto: perché pagarlo in tempo è importante

Chi ha un’auto lo sa: oltre che un piacere è un impegno di non poco conto che presenta spese importanti con annesse scadenze da non sottovalutare. Oltre all’assicurazione, obbligatoria per legge oltre che per normale buon senso, un importo che è necessario saldare è quello del bollo auto. Si tratta di una tassa che interessa il proprietario del veicolo, non a caso è un’imposta di tipo regionale il cui punto di riferimento è quello dato dalla residenza dell’intestatario. La sua scadenza è annuale.

Pagare il bollo auto per tempo è indispensabile per evitare di incorrere in sanzioni. Le nuove tecnologie online vengono incontro e non poco. Fino a poco tempo fa era indispensabile effettuare il pagamento di persona mentre oggi è possibile fare la stessa operazione anche da casa o da qualsiasi altro luogo semplicemente avendo accesso alla rete. Ad esempio è possibile saldare il bollo auto con Telepass, che ha sviluppato un’app intuitiva e funzionale al fine di agevolare il pagamento ma anche di non dimenticarsene avendola a portata di smartphone.

App: dal digitale un sistema per evitare sanzioni

Le app sono l’ultima frontiera della telematica e ci offrono la possibilità di ottimizzare tempi e spostamenti, grazie a servizi all’avanguardia.

I vantaggi che si hanno pagando il bollo auto con Telepass sono in primo luogo in termini di semplicità: basta infatti scaricare l’app sul proprio dispositivo mobile ed effettuare l’operazione in pochi passaggi (e pochissimo tempo). Il vero beneficio è, tuttavia, nel non dover stare dietro alla scadenza del bollo, fattore che riduce i rischi che possono esserci in caso di mancato adempimento. Non a caso l’app presenta un servizio Memo che ricorda puntualmente quando è il momento di effettuare il pagamento, potendo stare senza pensieri durante tutto il resto dell’anno.

In questo modo le sanzioni del mancato pagamento del bollo auto sono decisamente evitabili e si può vivere questa semplice operazione con molta più serenità. Provvedere al saldo del bollo auto via app è facile ed è davvero alla portata di tutti, anche per quelle persone che sono meno abituate all’uso di dispositivi telematici.

Bollo auto: quali conseguenze in caso di mancato pagamento

Trattandosi di un’imposta fiscale, il mancato pagamento del bollo auto presenta sanzioni che possono essere più o meno salate a seconda del tempo che è trascorso dalla mancata scadenza. Si tratta di un’infrazione di tipo amministrativo, una forma di evasione fiscale che comporta oltre al versamento regolare dell’imposta quello di un sovrapprezzo. Per calcolarlo occorre sapere la data di scadenza precisa dell’adempimento del bollo.

La legge infatti prevede un tempo in cui è possibile saldare quanto dovuto: corrisponde al mese di immatricolazione del veicolo. Facciamo un esempio. Se la macchina è stata immatricolata a novembre, l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento del bollo auto è il 30 novembre di ogni anno; dal 1° di dicembre si rientra in un periodo di infrazione perseguibile con tanto di multa.

Nel dettaglio le sanzioni previste sono:

  • 0,1% nel caso il pagamento venga fatto entro i 14 giorni della scadenza. Tale percentuale va applicata ad ogni giorno di ritardo. Al quattordicesimo giorno la tassa è dell’1,4%;
  • Dal 15° al 30° giorno la maggiorazione raggiunge l’1,5%;
  • 1,67% è la sanzione per chi paga tra il 30° e il 90° giorno;
  • Scaduto questo termine fino al pagamento entro l’anno la percentuale di saldo arriva al 3,75%;
  • In caso di superamento dell’anno la sanzione arriva al 30% a cui è necessario aggiungere uno 0,5% per ogni 6 mesi di ritardo.

Le conseguenze del mancato pagamento del bollo sono legate all’ente di riscossione che entra in gioco dopo la sua attivazione ovvero l’Agenzia delle Entrate. La procedura parte dall’avviso di regolarizzazione per quanto riguarda la cartella esattoriale. Lo stato può procedere anche al pignoramento di beni così come alla decurtazione dello stipendio direttamente del conto corrente o dalla pensione: misure decisamente spiacevoli.

Come pagare il bollo auto

Il bollo auto può essere pagato in presenza, sistema molto apprezzato ancora oggi. Diversi sono gli enti o esercenti abilitati. Si va dagli uffici postali alle tabaccherie convenzionate con circuito Lottomatica e alle ricevitorie Sisal, passando per l’ACI, che dispone anche di un servizio di pagamento online, fino agli istituti di credito. Nel caso di questi ultimi, anch’essi sempre più informatizzati, si può effettuare l’operazione sia online sia direttamente presso gli sportelli ATM e delle filiali, solo in caso di affiliazione con la motorizzazione civile.

Non solo. La maggior parte delle regioni ha predisposto l’adempimento del bollo auto anche sul sito, sul quale è anche possibile calcolare quanto versare semplicemente inserendo la targa del veicolo.

I servizi online oggi sono sinonimo di semplicità e sicurezza, essendo i sistemi di pagamento sempre più all’avanguardia anche dal punto di vista della tutela finanziaria. Un elemento di non poco conto, considerando che l’informatica ha fatto in pochi anni davvero passi da gigante, anche dal punto di vista della sicurezza dei sistemi di pagamento di tipo monetario.

L’app è la massima evoluzione del sistema online e offre al pubblico degli utenti, sempre più avvezzo all’uso della tecnologia nel quotidiano, numerosi vantaggi che derivano dalla sua innovazione. In questo modo diventa possibile arrivare sempre in tempo al pagamento del bollo auto ma soprattutto evitare di perdere di vista le scadenze.