RaiFiction porta su Rai1, a partire dal 23 settembre, Fino all’ultimo battito, la serie tv in 12 episodi, suddivisa in 6 serate, diretta da Cinzia TH Torrini.
Il progetto contiene tutti gli ingredienti di un appassionante medical drama, incentrato sulla battaglia disperata e avvincente di un uomo, combattuto tra etica e sentimenti, che si trova contemporaneamente sul punto di perdere la dignità, la famiglia e la donna che ama.
Protagonista della serie e Marco Bocci, nei panni di Diego Mancini, un cardiochirurgo tra i più giovani e stimati d’Italia. Ma Diego non è onnipotente, piuttosto il contrario, perché tutto il suo potere e tutta la sua bravura non possono nulla contro la malattia del figlio Paolo, un bambino di sette anni, cardiopatico e ormai allo stremo delle forze. Solo un trapianto potrebbe salvarlo. Ma quando finalmente arriva un cuore compatibile, la prima in lista è una ragazza di quattordici anni, Vanessa. Il cuore andrà a lei. E qualcosa in Diego si spezza. Da cardiochirurgo sa che la malattia di Vanessa è grave, ma che ha tempo per salvarla. Paolo, invece, di tempo non ne ha più. Allora Diego infrange il codice deontologico. Un unico errore disperato per salvare la vita di suo figlio e l’esistenza della sua famiglia. Ma non esiste colpa senza pena. Qualcuno, infatti, scopre quello che Diego ha fatto: Cosimo Patruno, un boss sanguinario, incarcerato e sottoposto al 41 bis, a cui Diego ha da poco rifiutato una perizia favorevole in modo da autorizzare gli arresti domiciliari, lo sta tenendo d’occhio. Cosimo, attraverso la giovane e bellissima nuora Rosa, manda a Diego un messaggio chiaro: o farà quello che vuole o perderà tutto: la professione, la dignità, il futuro, la famiglia. Diego cerca una soluzione ma si ritrova in una spirale infernale che lo trascina sempre più in basso, intrappolato in un ricatto più grande che arriva a minacciare sua moglie e i suoi figli da vicino.
«E’ uno dei personaggi che in realtà mi ha messo più in contatto con me stesso – spiega Marco Bocci in conferenza stampa – perché si pone un dilemma che per me era facilissimo da riproporre proprio su me stesso. Diego Mancini deve fare una scelta che riguarda suo figlio, che per assurdo ha la stessa identica età dei miei reali figli. Quindi da attore ti poni delle domande che porti nella tua vita. E’ qualcosa che ti porta immediatamente ad empatizzare col problema in maniera così diretta e concreta, al punto di vivere quello stesso dubbio e quella paura che viveva Diego Mancini».
Nel cast troviamo Violante Placido, Bianca Guaccero, Fortunato Cerlino, Loretta Goggi, Michele Venitucci, Francesco Foti, Francesca Valtorta, Gaja Masciale e Michele Spadavecchia.
La regista Cinzia TH Torrini definisce questa serie tv «avvolgente, che attraverso i personaggi si muove su vari generi cinematografici: dal medical, al crime, al sentimentale con un pizzico di commedia light. Per realizzare le sei serate da cen – to minuti – prosegue la regista – abbiamo girato per ventidue settimane in quel bellissimo territorio che è la Puglia. Questo mi ha dato la possibilità di approfondire le caratteristiche di questa regione anche con un cast numeroso di attori pugliesi che, con il sapore delle loro inflessioni linguisti, che, dà verità all’ambientazione e realismo alla storia».
Fino all’ultimo battito è una coproduzione Rai Fiction – Eliseo Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi.
I primi due episodi saranno disponibili in anteprima su RaiPlay, dal 21 settembre.