L’importanza del live nella comunicazione e nell’intrattenimento

Il live è la nuova frontiera della comunicazione e dell’intrattenimento online. Letteralmente ‘live’ significa ‘vivo’, ossia ‘in diretta’. Scopriamo di cosa si tratta, le applicazioni, come utilizzarla e i suoi punti di forza.

Cos’è lo streaming video live?

Lo streaming live di video consiste esattamente nella realizzazione di una diretta video sul web. Si tratta della trasmissione in real time di audio e video ad altri utenti online. È necessario avere un personal computer, uno smartphone o un tablet. Bisogna poi collegarsi a una determinata pagina, dove viene mandato in onda il contenuto audiovisivo in tempo reale.

Quali sono le applicazioni del Live?

I suoi ambiti di utilizzo sono numerosi.

Ci sono le dirette sui social e le videochiamate con gli amici, che permettono di amplificare la comunicazione oltre qualsiasi limite geografico;

I meeting di lavoro, i webinar o i corsi di formazione, soluzione appositamente pensata per non dover rinunciare alla possibilità di partecipare a riunioni di lavoro fuori sede o alla possibilità di formazione, risparmiando ad esempio anche parte dei costi di vitto e alloggio;

I giochi multiplayer, che ci permettono di organizzare delle vere e proprie sessioni di gioco in remoto coinvolgendo amici e parenti a distanza;

Probabilmente sono però i casinò dal vivo, ma quelli che operano online, la vera rivoluzione apportata da questa nuova tecnologia. E lo sanno molto bene gli operatori di casinò terrestri, con il loro fatturato azzerato durante la pandemia, poiché costretti a rimanere chiusi. La possibilità di operare online, proprio come in una vera sala da gioco e giocare comodamente da casa, ha portato i casinò online a superare, in termini di volume di gioco, quelli terrestri.

Anche molti spettacoli, concerti e persino gli eventi sportivi sono trasmessi in versione live. Complice dunque la pandemia, l’utilizzo di questa tecnologia si è allargato a macchia d’olio a molteplici campi di interesse. La sua capacità di annullare le distanze e di permettere una fruizione godibile di esperienze, insieme ad altre persone, lo rendono super appetibile agli occhi degli utenti.

Cosa serve per accedere a un contenuto live sul web?

La cosa importante è avere un device come un computer o un dispositivo mobile, cellulari e tablet (Android o iOS non importa) e una buona connessione a Internet. Non è necessario disporre di sofisticati hardware. Non serve scaricare nessun software o file. Direttamente, una volta connessi, il video in diretta verrà trasmesso sul nostro monitor o display. L’organizzatore dell’evento online, nel caso di corsi di formazioni o di piattaforme di gioco per esempio, fornirà il link della pagina a cui collegarsi e le credenziali di accesso al servizio.

Quali sono i punti di forza del live?

I vantaggi di una comunicazione o di un intrattenimento basati sul live streaming sono:

  1. La possibilità di permettere interazioni dirette

    Parola d’ordine ‘interazione’. Grazie alla tecnologia real time è possibile parlare direttamente con le altre persone. Inoltre, vi sono diversi strumenti di comunicazione come ‘alzare virtualmente la mano’ per chiedere la parola all’organizzatore. È anche possibile condividere il proprio schermo, per mostrare slide e video in modo semplice.

  1. Il sincronismo degli scambi di battute

    Grazie alle connessioni veloci, il live streaming assume le caratteristiche di una vera esperienza dal vivo. Non ci sono tempi di attesa, per attendere che un file venga scaricato. Tutto avviene in simultanea. Ecco che è possibile seguire un gioco diretto da un croupier, fare una partita a uno sparatutto a squadre in modalità multiplayer, partecipare a una conferenza e prendere parola quando si desidera.

  1. La condivisione di esperienze a distanza

    La necessità di mantenere il corretto distanziamento tra le persone è stato ed è uno dei tormentoni di questo periodo. Proprio per sopperire a questa necessaria misura sanitaria, molte attività da sempre in presenza si sono convertite al digitale, permettendo alle persone di sentirsi vicine anche da casa propria.

  1. Il carattere easy grazie alle connessioni super veloci

    Una connessione veloce offre il vantaggio di permettere comunicazioni senza ritardi nell’arrivo della voce o del video. L’ADSL permette di comunicare o di intrattenersi con servizi in live streaming godendo in pieno del carattere real time dell’esperienza.

Il live streaming è la tecnologia che permette di avvicinare le persone tra loro, consentendo di comunicare tra loro e di divertirsi sentendosi più vicine.