“School of Mafia”: al cinema la nuova commedia di Alessandro Pondi

Arriva nei cinema, dal 24 giugno, School of mafia, la black comedy ambientata ai giorni nostri, diretta da Alessandro Pondi. E’ la storia di tre spietati boss mafiosi che si ritrovassero a dover lasciare in eredità il loro “impero” nelle mani dei loro tre figli, che nulla vorrebbero a che fare con quel tipo di vita.
Tony Masseria, Joe Cavallo e Nick Di Maggio sono tre ragazzi newyorkesi, con i loro sogni, aspirazioni e progetti per la propria vita: Nick è un chitarrista che sta per entrare nel talent show più famoso d’America, Joe è un cadetto dell’accademia di polizia e Tony è un insegnante di danza. Un ostacolo li separa dalla realizzazione dei loro sogni: sono i figli dei tre boss mafiosi che si spartiscono i traffici illegali della città, determinati a farli diventare, volenti o nolenti, gli eredi dei loro affari. I tre padri, dunque, rapiscono i loro figli per portarli in Sicilia, alla scuola di Don Turi ‘u Appicciaturi, il Padrino più temuto, che dovrà addestrarli a diventare dei veri boss. Sarà un duro percorso per tutti e tre, ma sarà anche un percorso di crescita personale che permetterà a Tony, Nick e Joe di definirsi e capire ciò che sono e ciò che potranno diventare.
Il nutrito cast p composto da Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi, Michele Ragno, Emilio Solfrizzi, Fabrizio Ferracane, Paolo Calabresi, Maurizio Lombardi, Nino Frassica, Gianfranco Gallo, Paola Minaccioni, Giulio Corso, Monica Vallerini, Giulia Petrungaro e Tony Sperandeo.
School of Mafia è anche una storia di padri e figli: i primi tentano disperatamente di tramandare una tradizione; gli altri inseguono la libertà. Allo stesso tempo il regista mette in parallelo i ritmi frenetici della vita “mafiosa” a New York con quella più lenta e statica della Sicilia.
«In questo film ho voluto fare un omaggio al cinema che amo, con tante citazioni», dichiara Alessandro Pondi in conferenza stampa, che aggiunge: «Sono stato facilitato dal fatto di avere a disposizione tanti attori meravigliosi che sono entrati perfettamente nei loro ruoli. L’idea mi ha dato inoltre la spinta per raccontare in modo assolutamente divertito una commedia rocambolesca e di puro intrattenimento, immersa in scenari alla Leone e ricca di personaggi strampalati ma mai grotteschi o parodistici, dove il messaggio è chiaro: ci sono mille modi per contrastare la mafia, anche con una risata al cinema».

Il regista Alessandro Pondi

Scritto dallo stesso Alessandro Pondi, con Paolo Logli, Riccardo Irrera e Mauro Graianicon, il film è stato realizzato da Rodeo Drive in collaborazione con Rai Cinema, Distribuito da 01 Distribution.

Nino Frassica e la sua idea di Mafia

Guarda il trailer