“Spiral – L’eredità di Saw”: il nuovo Horror dal 16 giugno al cinema

Spiral – L’eredità di Saw è il nuovo film thriller/horror del 2021 diretto da Darren Lynn Bousman e tratto dal libro della saga di Saw da cui gli sceneggiatori Goldfinger e Stolberg hanno preso le basi per poter scrivere l’intero film. Ricordiamo che il regista Bousman ha già diretto tre film della saga di Saw, precisamente dal secondo al quarto capitolo. Il cast del film è formato da Chris Rock, Max Minghella, Marisol Nichols e Samuel L. Jackson che si muovono all’interno di una trama ricca di misteri e suspense. Si tratta del nono film della saga di Saw che qui prende le sembianze di un reboot per prendere le distanze dalla trama della serie principale. Qui il genere horror è contaminato da altri generi, in particolar modo dal thriller, dal poliziesco e dalle cosiddette detective stories. La storia infatti racconta del detective Banks alle prese con un caso di un serial killer che uccide i poliziotti inviando loro pacchi strani contenenti ciascuno degli indizi man mano sempre più inquietanti.
La pellicola è una continua salita di suspense, ansia, terrore e consapevolezza che il nemico da sconfiggere è quasi impossibile da eliminare. Si tratta infatti di un vero e proprio antagonista nascosto nell’ombra che agisce in modo preciso e perverso per far cadere tutti nella sua trappola di morte. Come in tutti i film horror, anche qui non mancano scene di violenza e torture, che per i veri appassionati del genere rappresentano un must inevitabile.
Il film promette una buona dose di adrenalina e già vedendo il trailer si può affermare che è pauroso e inquietante al punto giusto. Il target della pellicola è ben specificato: rivolto soprattutto ai grandi appassionati del genere horror, Spiral vuole prendere con sé anche e soprattutto tutti coloro che dal 2004 ad oggi hanno seguito con passione le avventure di Saw l’enigmista in una delle saghe horror più lunghe e terrificanti della storia del cinema.
Il film della durata di 93 minuti è caratterizzato da un montaggio segmentato, non molto lineare e che vuole creare suspense e a tratti confusione nello spettatore soprattutto nelle scene delle indagini del detective protagonista, ma serve anche ad improntare un ritmo veloce e spezzato grazie al quale lo spettatore rimane incollato davanti lo schermo. I punti forti sono rappresentati anche dall’uso della fotografia e della luce tendente ad un colore nero o comunque a tonalità scure che riflettono a pieno l’atmosfera psicologica e l’ambientazione tetra delle vicende.

Chris Rock e Max Minghella

Il meccanismo degli indizi lasciati dal killer inoltre è entusiasmante e coinvolge lo spettatore in una tela di enigmi da risolvere uno dopo l’altro come se si trovasse all’interno di una moderna escape room di oggi. Da poco uscito nelle sale in America, Spiral – L’eredità di Saw, si è classificato al primo posto del botteghino incassando 8,7 milioni di dollari. Questo è un dato molto importante per l’horror, un genere controverso, dibattuto da molti per l’etica e la morale spesso spinte all’estremo, che dopo alcuni momenti di forte crisi è riuscito a tornare in modo nuovo ed originale sul grande schermo con delle produzioni da vero e proprio Blockbuster americano. Spiral – L’eredità di Saw è sicuramente parte di queste grandi produzioni americane ed è pronto a far riemergere l’horror come un vero e proprio genere cinematografico al pari di tutti gli altri.
Ricordiamo l’uscita del film nelle sale cinematografiche a partire dal 16 giugno.

Guarda il trailer