“The Conjuring – Per Ordine Del Diavolo”: al cinema la storia sull’omicidio del “posseduto”

Da oggi al cinema The Conjuring: Per Ordine Del Diavolo, l’agghiacciante storia di terrore tratta da una vicenda vera. Il film, diretto da Michael Chaves, rientra nell’universo di The Conjuring, il più grande franchise horror della storia, che ha incassato più di 1,8 miliardi di dollari in tutto il mondo. Per l’esattezza si tratta del terzo film della saga di The Conjuring, che ha dato poi vita agli spinoff di Annabelle e The Nun.
In questo nuovo capitolo ci troviamo nel 1981, quando gli affiatatissimi coniugi Ed e Lorraine Warren devono affrontare un nuovo caso che coinvolge un uomo, Arne Cheyenne Johnson, che dopo essere stato accusato di omicidio dichiara di essere posseduto da un demone. Si tratta di uno dei casi più sensazionali da loro affrontati, iniziato con la lotta per l’anima di un ragazzo, che ha portato i due demonologi a cose mai viste prima, segnando la prima volta nella storia degli Stati Uniti in cui un sospetto omicida avrebbe così reclamato la sua possessione demoniaca come difesa.

Da sinistra, Keith Arthur Bolden, Vera Farmiga e Patrick Wilson in una scena del film

Protagonisti del film sono Vera Farmiga e Patrick Wilson, che tornano a recitare nei panni di Lorraine e Ed Warren. Fanno parte del cast del film Ruairi O’Connor, Sarah Catherine Hook e Julian Hilliard.
L’interessante l’evolversi in parallelo tra l’azione giudiziaria e l’indagine paranormale dei due coniugi, mettendo così in luce la straordinarietà di questi eventi demoniaci, considerati persino un pretesto per l’omicidio.
La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte ha riunito i collaboratori dell’universo di The Conjuring, tra cui il direttore della fotografia Michael Burgess, la scenografa Jennifer Spence, la costumista Leah Butler e il compositore Joseph Bishara, insieme al montatore del regista di La Llorona – le lacrime del male, Peter Gvozdas e Christian Wagner.
La pellicola, dal 2 giugno nei cinema italiani, è distribuita da Warner Bros. Pictures.

Guarda il trailer