Giornate della Luce, VII edizione: omaggio a Giuseppe Rotunno e incontro con Alessandro Preziosi

Tra gli eventi speciali da non perdere durante la 7a edizione delle Giornate della Luce di Spilimbergo, in Friuli Venezia Giulia, (5 -13 giugno), l’omaggio a Giuseppe Rotunno, il grande direttore della fotografia scomparso nel febbraio di quest’anno, e l’incontro con Alessandro Preziosi che porterà al festival il documentario da lui diretto sul terremoto del 1980 in Irpinia.

Alessandro Preziosi

Il festival ideato da Gloria De Antoni che vede la direzione artistica di Gloria De Antoni e Donato Guerra, è un appuntamento unico nel panorama italiano che celebra, da anni, gli Autori della Fotografia, quali veri protagonisti del festival.
Sabato 12 giugno alle 16.00 al Cinema Miotto l’omaggio a Giuseppe Rotunno, Il Mago delle Lampade, tra i più importanti e celebrati autori della fotografia del cinema italiano e internazionale, che ha lavorato con i grandissimi della storia del cinema, da Vittorio De Sica a Pier Paolo Pasolini, da Mario Monicelli a Valerio Zurlini, da Federico Fellini a Luchino Visconti.
Non sono mancate le collaborazioni oltreoceano: a Hollywood ha incontrato registi del calibro di Stanley Kramer, Bob Fosse, Robert Altman, Fred Zinnemann, Sydney Pollack. Rotunno è stato il primo direttore della fotografia non americano ad essere ammesso nel 1966 all’ASC (American Society of Cinematographers). Con All That Jazz – Lo spettacolo continua di Bob Fosse nel 1980 ha ottenuto una nomination all’Oscar per la migliore fotografia. Il festival vuole ricordarlo con un incontro corale, moderato da Fabio Ferzetti, che vedrà la presenza di alcuni suoi colleghi, ex studenti e amici. Tra loro: Gianni Bozzacchi, Sandro Chessa, Caterina d’Amico, Daniele Nannuzzi, Dante Spinotti, Luciano Tovoli. A intervenire in videochiamata Dario Argento e il contributo video di Ludmila Ferolla.
A seguire alle 20.30, per il pubblico del festival, la proiezione di un film a sorpresa a lui dedicato.
Per gli Incontri di 8 ½ , mercoledì 9 giugno alle 20.30, al Cinema Miotto, Laura Delli Colli converserà con Alessandro Preziosi, uno dei protagonisti del nostro cinema, con loro lo sceneggiatore Tommaso Mattei e la direttrice della fotografia Maura Morales Bergmann. Seguirà la proiezione del documentario “La legge del terremoto” in collaborazione con Archivio Luce.
La legge del terremoto è un viaggio visivo, storico, ma soprattutto emotivo dentro a uno dei cuori della storia fisica e psichica del nostro paese, i terremoti. Alessandro Preziosi, che ne cura regia e dà voce e presenza d’attore al film, e stato giovanissimo testimone nel 1980 del sisma in Irpinia. Il suo viaggio ci porta nel Belice, colpito dal sisma del 1968, e ancora in Friuli, ad Assisi, all’Aquila e ad Amatrice. Con eccezionali documenti d’archivio e importanti testimonianze, il film disegna una mappa sorprendente di qualcosa che ci tocca da sempre, nel profondo.
Le Giornate della Luce si svolgeranno in presenza e saranno un’occasione importante di confronto sul ruolo della fotografia nel cinema per condividere esperienze, progetti e visioni nel pieno rispetto delle normative anti-covid.
Il festival Le Giornate della Luce è organizzato dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo con il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli.