Sport in tv e streaming: un’estate ricca di eventi 

L’estate 2020 sarà particolarmente apprezzata dagli amanti dello sport. Sono infatti diverse le manifestazioni e gli eventi che si terranno da giugno ad agosto. Inoltre proprio ad agosto comincerà il campionato di Serie A di calcio maschile, a chiudere il cerchio estivo che inizia con Euro 2020 in cui sarà impegnata la nostra nazionale. Nazionale che ha fatto registrare nei mesi scorsi uno share televisivo importante. Vediamo dove è possibile seguire gli eventi sportivi quest’estate fra Europei di calcio, Coppa America di calcio, motori e Giochi Olimpici di Tokyo.

Calcio: Euro 2020 e Coppa America CONMEBOL, da seguire 24 ore su 24

Il fuso orario fra Argentina e Italia sarà quest’estate fedele alleato degli amanti del calcio. Eh sì, perché le cinque ore in meno dell’Argentina rispetto all’Italia permetteranno agli appassionati di poter vedere le partite sia degli europei 2020 che della Coppa America. Gli europei di calcio andranno quasi interamente in diretta sulla RAI in chiaro, visto che l’emittente nazionale si è aggiudicata oltre la metà degli incontri: 27 su 51 e tutti in 4K. Ma la rete che detiene il 100% dei diritti per la manifestazione è Sky Sport che possiede tutti gli eventi in programma a partire dal primo incontro, 11 giugno allo stadio Olimpico di Roma, fino alla finale dell’11 luglio a Wembley in Inghilterra. Per la Coppa America il discorso è invece differente: in Italia non è ancora chiaro se saranno Sky, DAZN o entrambe; nel frattempo però TUDN del colosso Univision si è assicurata 28 partite in lingua spagnola dell’evento.

Giochi Olimpici e Formula 1, ma anche campionati europei di calcio under 20

Terminati gli incontri degli europei e Coppa America, le cui due finali sono previste entrambe per l’11 luglio, si passerà immediatamente in Giappone. Ad attendere i telespettatori i Giochi Olimpici della XXXII edizione, tutti da seguire rigorosamente su Eurosport, media ufficiale della manifestazione. Ma la RAI trasmetterà in chiaro gran parte degli eventi soprattutto legati ai colori azzurri. Per accaparrarsi questi diritti TV l’emittente nazionale ha affrontato una spesa di ben 40 milioni di euro. Giugno e luglio saranno ovviamente anche mesi di mondiale di Formula Uno. Dal sei giugno al 29 agosto ci saranno infatti ben otto GP. Anche in tal caso applicazioni e piattaforme possono essere complici degli appassionati di motore sotto l’ombrellone e Sky, che detiene i diritti di qualifiche e dirette, garantisce l’applicazione SkyGO, disponibile per iOS e Android oltre che Windows. L’altra emittente che detiene “solo” cinque dirette, ma archivia tutte le differite è TV8 la cui app è funzionale tanto quanto la visione direttamente da browser.

L’estate olimpica terminerà il 23 agosto, quindi neanche il tempo di spegnere il televisore, ma soltanto di cambiare applicazione per attivare DAZN o SkyGO perché sarà già tempo di Serie A partente il 23 agosto. Aggiungendo che a partire da settembre ci saranno inoltre i mondiali di futsal, con la FIFA Futsal World Cup 2020 in Lituania, per cui Rai Sport garantisce diversi incontri, e che il 12 settembre la Formula Uno sarà di scena in Italia all’autodromo di Monza, può dirsi completata un’estate sportiva più intensa che mai.