Come assicurare motorino 50cc: tutto quello che c’è da sapere

La polizza assicurativa è un contratto che tutela la sicurezza nella circolazione stradale, esso infatti salvaguarda il proprietario del veicolo dai rischi e dai danni che derivano dalla circolazione sulle strade pubbliche. In poche parole, quando si stipula una polizza assicurativa, il risarcimento danni dovuto a causa di un sinistro dovrà essere corrisposto non dal proprietario del veicolo bensì dalla compagnia assicurativa, nei limiti dei massimali previsti da contratto. Oggigiorno quasi tutti i veicoli che circolano sulla strada sono obbligati a possedere una polizza, salvo bici (a pedali o elettriche), monopattini, carrozzine per disabili ecc. In caso contrario si è soggetti a contravvenzione e a risarcire eventuali danni causati durante la circolazione.

Assicurazione ciclomotori 50cc

Non sono esenti dagli obblighi assicurativi nemmeno i classici ciclomotori 50 cc,  ovvero i veicoli a due o tre ruote aventi una velocità massima non superiore a 45 km/h. L’assicurazione di questi particolari veicoli viene stipulata come tutte le altre, quindi, se stai cercando l’assicurazione per la Vespa 50cc ad esempio, occorre confrontare i vari preventivi offerti dalle compagnie, scegliere la più vantaggiosa e stipulare il contratto. L’aspetto cruciale però è un altro, ovvero, visto che il minore può essere il proprietario del veicolo, lo stesso può anche stipulare autonomamente il contratto? La domanda non può che essere negativa. Nel nostro ordinamento infatti la capacità di stipulare negozi giuridici (cosiddetta capacità giuridica) si acquista al compimento della maggiore età ovvero 18 anni. In poche parole, il minore può essere il pieno proprietario del veicolo, ma non è capace di stipulare il contratto di assicurazione per farlo circolare sulle strade pubbliche così come è previsto dalla legge.

Il costo delle assicurazioni per ciclomotori

Non è semplice stabilire in modo aprioristico il costo per stipulare una polizza per un ciclomotore 50 cc, sono davvero tanti i fattori che possono influire sul calcolo esatto, in primis l’età del soggetto che conduce il veicolo. Questo infatti è un aspetto importante, a quattrodici anni infatti si può essere immaturi ed è, sempre in astratto, più probabile che si commetta un incidente a quell’età, magari per errore o per distrazioni. Inevitabilmente questo incide anche sul quantum del premio assicurativo da versare annualmente (o ogni sei mesi). Ovviamente non è solo questo l’aspetto che prendono in considerazione le compagnie assicurative, ma anche la zona di residenza, la classe di merito, l’anzianità del veicolo ecc. Il cosiddetto premio, può anche variare a causa del massimale, se ad esempio un genitore, per stare più tranquillo, decide di aumentare la copertura del massimale, dovrà corrispondere un premio leggermente più alto.

Assicurazione per i terzi trasportati dai minorenni sul ciclomotore

In molti si chiedono se il soggetto (maggiorenne o minorenne) trasportato dal conducente minorenne sul ciclomotore sia coperto o meno dalla polizza assicurativa. La risposta è positiva, è da sottolineare infatti che anche il conducente minorenne detiene la responsabilità sui soggetti terzi trasportati. In parole povere, tocca alla compagnia assicurativa dove è stato assicurato il mezzo prendersi carico di eventuali risarcimenti dei danni riportati al soggetto passeggero a causa del sinistro.