La recente pandemia ha permesso all’intrattenimento on demand di espandersi a livelli incredibili, producendo incassi notevoli per le rispettive piattaforme di fruizione. Netflix è ormai un punto di riferimento per tutti, grazie ad alcune serie di alta qualità come la serie tv La Casa di Carta; Amazon con il suo servizio Prime è ormai una garanza per i suoi clienti ai quali offre anche tools in grado di trasformare obsoleti tv a schermo piatto in ottime smart tv con costi contenuti, consentendo di evitare di dover seguire le serie tv o film sui piccoli schermi dei laptop.
Di recente si è aggiunta anche Rakuten, che sta ampliando in modo significativo la sua offerta, e la corazzata Disney +, appena scesa in campo, la quale ha semplicemente trionfato forte dei suoi contenuti adorati da bimbi e dai fans di Star Wars. Ora tutte queste piattaforme accarezzano anche l’idea di allargarsi nel settore dello sport dove troviamo la piattaforma DAZN collegata e scollegata con un colosso storico che per primo era arrivato con la parabola sui nostri schermi.
Grazie alla possibilità di potere accedere a tutti i contenuti attraverso internet, e non più solo col decoder, si torna a quello che negli Stati Uniti era presente dagli anni Settanta ovvero la tv via cavo, visto che in un certo senso bastava collegare il cavo della connessione anche se ormai si preferisce il Wi-Fi.
La prossima rivoluzione determinata dal 5G e dallo spostamento del Dvb-T2, che costringerà a chi vuol vedere ancora tv generaliste a dotarsi di un decoder o cam, sarà probabilmente l’ultimo balzo anche per gli utenti “anziani” per accedere a tutti contenuti e passare finalmente all’alta definizione e guardare tutti i programmi in HD.
L’arrivo delle nuove piattaforme ha dato vita anche ad una semplificazione nell’abbonarsi o disdire la piattaforma preferita. Esistono inoltre vari servizi che facilitano gli utenti in questa nuova transizione: la disdetta SKY, ad esempio, è molto più semplice di quanto si pensi.
Amazon, ormai sempre più inarrestabile, si prende tanti contenuti del cinema italiano con tutto il meglio del nostro cinema presentando anche film di grande successo recenti come Bastardi a Mano Armata o le Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, che hanno vinto tanti premi e che privi del grande schermo trovano ora finalmente spazio e un pubblico allargato sulla piattaforma di Jeff Bezos. A breve ci sarà il debutto di Stefano Sollima con Senza Rimorso tratto da uno dei romanzi di Tom Clancy, un nuovo lavoro del regista italiano, ormai più che in grado di competere e battere con successo i colleghi americani.
Lo sport attualmente resta ancora ad appannaggio della prima piattaforma nel nostro paese, anche se ormai molti altri siti offrono a pagamento ottimi servizi. La stessa Formula 1 si è dotata di una sua piattaforma autonoma dove seguire tutti gli eventi. Discorso a parte per il calcio e tutte le sue appendici dei vari campionati europei o sudamericani: l’obiettivo futuro, a causa della pandemia, costringerà sempre più i club a cercare altre fonti di guadagno dai diritti tv, laddove la piattaforma principale non sarà più in grado di offrire le cifre richieste.
Rakuten TV nel nostro paese non ha ancora raggiunto la popolarità che le spetta, nonostante la pubblicità che la lega alla squadra di calcio del Barcelona. Tuttavia di recente la piattaforma nata in Giappone ha annunciato la collaborazione con Samsung Electronics per allargare l’offerta gratuita nella sezione AVOD (Advertising-Video-on-Demand), lanciando oltre 20 canali proprietari e di terze parti su Samsung TV Plus in 16 mercati europei.
A queste piattaforme principali esistono poi una serie di canali o recenti piattaforme che hanno permesso la creazione con l’inserimento di contenuti originali vedere, tra cui Nexo +, il canale di distribuzione Nexo Digital che, orfano della sala cinematografica, si è creato un suo spazio. Infinity Tv prosegue con una serie di contenuti perlopiù visti con qualche piccola novità, ma grazie ad una buona libreria di film e serie tv ed un costo abbordabile, risulta per il consumatore in cerca di intrattenimento, magari solo per qualche mese un’ottima scelta. Chili Tv ha scelto la formula on demand dove con un costo limitato si sceglie cosa vedere. Il futuro per il consumatore sarà quello di avere una enorme offerta ad un costo davvero contenuto, complice la possibilità di aumentare le pubblicità da parte dei canali ed anche dovuta al fatto che ormai lo spettatore non è più disposto a pagare il prezzo di un biglietto cinematografico per una singola fruizione televisiva.
Foto: Pixabay