Inutile nasconderlo: dal tempo dei primi videogiochi ne è passata di acqua sotto i ponti! Così tanta che sembra davvero impossibile pensare a come si giocava un tempo, con la consolle su cui girava il primo Pong! Due racchette stilizzate e una pallina che sbatteva contro le pareti – pochi pixel, ma un’importanza epocale.
Vediamo oggi come i pronipoti di quel gioco del 1972, che oggi ci fa sorridere, sono diventati importanti per la nostra vita di tutti i giorni.
Immersi in un mondo fantastico
Quando sei di fronte ai giochi moderni non ti riesci quasi a capacitare che quel mondo animato e realistico che vediamo non sia davvero reale.
Eppure, i videogiochi hanno rappresentato una delle frontiere più incredibili per lo sviluppo del software e delle tecnologie dedicate alla visualizzazione, e hanno avuto ricadute impressionanti anche in altri campi che potrebbero sembrare più “seri”, come i rendering e l’imaging 3D.
Oggi, le evoluzioni più recenti della tecnologia e delle reti permettono di avere risultati impensabili fino a pochi anni fa. Un casinò dal vivo di oggi sembra un vero e proprio casinò, così come i titoli più immersivi ci portano davvero all’interno del loro mondo per un’esperienza di gioco esaltante e coinvolgente.
Il bello di non essere mai soli
Sebbene stare davanti a uno schermo nella propria camera non sembri davvero un modo per incontrare altre persone, i moderni videogiochi ti permettono invece di conoscere molte persone in tutto il mondo – e spesso, di farle (virtualmente) fuori!
Il grandissimo sviluppo delle reti di comunicazione hanno favorito la creazione di immensi MMOG – acronimo per massive multiplayer online games – in cui i personaggi dei giocatori si incontrano e interagiscono secondo le logiche del gioco e quelle personali, creando storie sempre diverse, limitate solo dall’immaginazione!
Una varietà di ambientazioni potenzialmente infinita
Diciamocelo pure, un Risiko tra amici è sempre bellissimo. Ma contrariamente ai giochi tradizionali, i videogiochi offrono esperienze di gioco davvero senza limiti.
Nei vari titoli pubblicati dalle case di produzione potete trovare di tutto e di più, da semplici ma sofisticate evoluzioni di grandi classici come SuperMario Bros. oppure Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge a giochi sul calcio come FIFA o PES. Volete entrare in un mondo fantasy? Si può. Fantascienza? Certo. Horror? Eccome. A voi la scelta!
Sfogarsi davvero e senza rischi
Si dice che solo chi è davvero serio sa giocare. E sappiamo anche che attraverso il gioco, noi possiamo liberarci dai nostri freni inibitori e permetterci di andare oltre ai nostri limiti.
L’universo dei videogiochi appartiene a questa categoria: è possibile davvero andare oltre, e senza farsi male – cosa che potrebbe avvenire, eccome, se facessimo certe attività IRL – In Vita Reale.
Senza poi dimenticarci che nella nostra vita di tutti i giorni qualcuno avrebbe da obiettare se andaste in giro per la città a spaccare la testa agli zombie come avviene in The Last of Us. Ammesso che li troviate, gli zombie!
In sintesi
- Immersi in un mondo fantastico
- Il bello di non essere mai soli
- Una varietà di ambientazioni potenzialmente infinita
- Sfogarsi davvero e senza rischi