Tutte le caratteristiche del noleggio auto a lungo termine

Fino a qualche anno fa, l’unico modo per possedere un’automobile, per un privato, era quello di doverla necessariamente acquistare, con tutti gli oneri che tale operazione comportava. E, purtroppo, non sempre si era nelle condizioni di affrontare una spesa così consistente.

Per poter ovviare a questo e ad altri tipi di difficoltà, le aziende automobilistiche hanno ideato uno formula particolare, già esistente per le aziende in realtà, che è risultata nel tempo molto apprezzata dai guidatori e sempre più utilizzata: il noleggio a lungo termine. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Il noleggio a lungo termine: tutto quello che c’è da sapere

Il noleggio a lungo termine per privati, come anticipavamo, è una formula alternativa all’acquisto che risulta essere molto utile sia per chi non ha la possibilità di acquistare un’auto, sia per chi desidera cambiarla spesso per poter vantare un mezzo sempre nuovo, perfettamente funzionante, dotato delle ultime tecnologie di mercato e altamente performante.

Il noleggio a lungo termine viene offerto da diverse realtà, che mettono a disposizione dei clienti una vasta gamma di mezzi fra i quali si può scegliere la vettura che più si adatta alle nostre esigenze e preferenze. Le auto sono spesso personalizzabili a seconda dei bisogni del cliente.

Tale servizio è indirizzato sia al privato che alle aziende, come abbiamo già detto, e pertanto si può optare per una singola automobile oppure per un’intera flotta. Esso include nel costo della rata mensile tutti i costi e le spese accessorie che di solito si devono invece sostenere singolarmente: assicurazione, revisione, bollo, manutenzione, tagliandi, ecc. In pratica, una volta sottoscritto il contratto che va da una durata minima di 24 mesi ad una massima di 60, non ci si dovrà più preoccupare di null’altro, se non di guidare.

Con il noleggio a lungo termine a Brescia di GoCar, ad esempio, si può optare per anticipare una piccola cifra iniziale (in modo da abbattere l’importo della rata) oppure più semplicemente pattuire un canone mensile di noleggio omnicomprensivo senza anticipo.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine

 Numerosi sono i vantaggi del noleggio a lungo termine. Innanzitutto, la cosa più interessante è quella di non doversi esporre con una cifra monetaria impegnativa e questa è sicuramente una cosa molto positiva per chi in un dato momento non ha un potere d’acquisto ampio.

Esistono poi tutta una serie di benefici nell’orientarsi sul noleggio a lungo termine di un’autovettura, che andiamo a sintetizzare di seguito:

  • si è sempre in possesso di un’automobile nuova e si può cambiare frequentemente il modello a proprio piacimento
  • non si subisce la svalutazione del bene, come accade quando si compra un’auto nuova
  • si azzerano i costi accessori (sia gestionali che amministrativi) e si elimina qualsiasi tipo di onere a proprio carico
  • si hanno inclusi nel noleggio tutta una serie di servizi aggiuntivi, quali ad esempio il ricambio pneumatici e il soccorso stradale
  • si guidano sempre auto all’avanguardia e di ultima generazione
  • si evitano tutte le pratiche burocratiche legate solitamente all’assicurazione, alla tassa automobilistica e a tutti gli altri obblighi di legge
  • si può detrarre la spesa fiscalmente (questo vale però solo per chi è in possesso di partita iva).

Considerando quanto sopra, se la percorrenza chilometrica annua supera circa i 15.000 km e non ci si aspetta di diventare proprietari unici della vettura attraverso un riscatto finale, il noleggio a lungo termine risulta essere davvero molto conveniente ed interessante.