Ogni anno negozianti e in particolare i fiorai dedicano molto tempo, denaro e sforzi a promuovere i loro prodotti migliori per la ricorrenza di San Valentino. In questa occasione, infatti, la maggior parte delle persone è abituata a orientarsi in regali disponibili in commercio. Tuttavia, con un piccolo sforzo, si potrebbe anche pensare di regalare al proprio partner un prodotto fatto veramente col cuore, magari realizzato con le proprie mani. Lo scopo dovrebbe essere quello di stupire l’altra metà e rendere il giorno di San Valentino un evento fantastico, da ricordare.
Nonostante quello che potreste pensare, non ci vuole molto tempo o talento per creare questi regali speciali.
Ecco di seguito alcune idee creative per i doni “fai da te” di San Valentino.
Un album di ricordi è uno dei regali fatti in casa più ovvi che potreste far al vostro partner. È anche uno dei regali fatti in casa più facili, dal punto di vista della realizzazione, e molto probabilmente sarà molto apprezzato dal destinatario. Per creare un ottimo album di ricordi, iniziate selezionando le immagini che desiderate utilizzare nell’album. E’ possibile selezionare le foto di ciascuno di voi individualmente, ma anche insieme; così come per le immagini dei luoghi che avete visitato insieme. Il tutto deve essere coerente con una tematica individuata. Successivamente dovreste cercare l’album vero e proprio e gli accessori correlati, come adesivi, nastri o altri elementi grafici. Infine, assemblare l’album incollando le immagini e gli accessori alla pagina, mettendo tutto insieme in un ordine che abbia senso. Lo stesso principio vale anche se l’album viene realizzato in digitale, magari consegnato tramite una chiavetta USB.
Un’alternativa valida come dono potrebbero essere quello con candele fatte in casa. Questa opzione è abbastanza semplice. Potete trovare il necessario nei negozi di bricolage che non solo includeranno tutto il necessario per realizzare candele, ma anche semplici istruzioni passo passo su come sciogliere la cera, inserire lo stoppino, fino a sganciare la stessa candela dallo stampo. Inoltre, ci sarà probabilmente l’opportunità di utilizzare coloranti e profumi per creare una candela in una tinta particolare e dalla fragranza personalizzata. Quando si aggiunge un colore o un profumo a una candela è necessario prestare particolare attenzione ai tempi e le modalità, per ottenere i migliori risultati.
Un’ultima idea per un regalo di San Valentino fatto in casa potrebbe anche essere una chiavetta USB piena della musica preferita del vostro partner, meglio ancora, se possibile, come colonna sonora di un video in cui vengono assemblate immagini di voi due. Può sembrare estremamente difficile, ma in realtà non lo è. Con i progressi tecnologici in corso, e i software di editing disponibili, tutto ciò è fattibile.
Tuttavia, se hai molti problemi, potresti prendere in considerazione la possibilità di consultare un amico o un familiare per un consiglio su come utilizzarli al meglio. In questo modo puoi sempre fare un regalo fatto in casa alla persona amata per San Valentino, ma avrai un aiuto per le parti più difficili del progetto.