L’intrattenimento digitale e le promozioni: uno sguardo al 2021

Tra le tendenze, d’importazione americana, del Black Friday e del Cyber Monday e le promozioni, ormai consolidate, del periodo natalizio –  tenendo conto anche della particolarità del periodo storico – sempre più utenti si rivolgono al web, in cerca di scontistiche non soltanto sui prodotti, ma anche sui servizi di intrattenimento.
L’abitudine della ricerca di offerte sul web ha dunque attivato gli operatori del settore, dalle tv in streaming alle compagnie telefoniche, fino ai casinò virtuali e ai bookmakers, i quali hanno lanciato promozioni e offerte che si estendono anche all’anno venturo, così come accade anche nel campo del cinema e nell’ambito dell’intrattenimento tv.
Secondo la ricerca di Selligent Market Cloud, già durante la primavera/estate 2020, quasi il 30 per cento degli utenti si è detto propenso alle spese online, e i motivi addotti dal campione intervistato sono legati proprio agli sconti (in quasi il 60 per cento dei casi) e, di rimando, al generico fattore prezzo (29 per cento dei rispondenti).
Una tendenza, quest’ultima, già in atto negli anni passati, ma di certo consolidata dalla situazione attuale, che vede in testa (con 24 punti percentuali) proprio la ricerca di vantaggi economici legati divertimento virtuale. Lo confermano, del resto, le numerose offerte proposte dagli operatori delle tv in streaming, con particolare riferimento alla combo tra smart tv Amazon e il servizio “on demand” connesso Amazon Prime.
Lo stesso vale per le promozioni natalizie degli operatori telefonici, già attivi nei primi anni Duemila con le ben note card per messaggi e traffico voce, e oggi proposte, in diverse varianti, per venire incontro agli utenti possessori di tablet e smartphone. In particolare, i tre maggiori operatori (Tim, Vodafone e Wind Tre), hanno concesso l’uso gratuito del traffico dati per tutto il giorno di Natale (e fin dalle ore 18 della Vigilia nel caso di Tim e Vodafone), rispondendo a una richiesta fatta da Paola Pisano, ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, proprio per permettere alle persone, anche distanti, un contatto più agevole.
Ma, oltre alle iniziative delle compagnie telefoniche, anche altri settori del comparto digitale si sono attivati con offerte natalizie o con altre promozioni spendibili anche in forma di regalo.
È il caso degli abbonamenti per i gamers, con vari tagli di spesa per gli amanti di Sony Playstation Plus, Microsoft Xbox Game Pass Ultimate o Nintendo Switch Online. Tra le altre proposte si citano anche quelle di alcuni tra i migliori casinò online legali e certificati da ADM, le cui offerte sono diversificate (dalle promo giornaliere del “calendario dell’Avvento” di Unibet a “Jingle Leo” di LeoVegas), ma comunque sempre connesse a bonus e free spin, come del resto è consuetudine di questo genere di operatori.
Ma non finisce qui perché, nel vasto campo dell’intrattenimento, anche il mondo del cinema, dello sport e delle serie/prodotti tv ha voluto agevolare gli appassionati con offerte e promozioni, anche in vista del 2021.
Nel primo caso una delle iniziative di spicco è CampariPerIlCinema# che, grazie al noto gruppo aziendale, a fronte dell’acquisto di un voucher per il cinema sul sito ufficiale dell’iniziativa, consentirà di riceverne un altro in omaggio.
Quanto invece alla visione dello sport – e del calcio in particolare – tra i pacchetti in offerta, anche in vista del 2021, c’è ad esempio quello di Sky per la Serie A TIM  (7 partite ogni giornata e 16 big match fino al 2021), mentre per film, documentari e serie tv la proposta di Now Tv i contenuti, per il primo mese, sono in promozione a 3 euro.
Un panorama ricco, dunque, che probabilmente riserverà ulteriori vantaggi per l’anno venturo.

Foto: Senado Federal, CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0), via Wikimedia Commons