Lo yoga è una disciplina fisica e spirituale praticata un po’ ovunque, oltre che un vocabolo conosciuto in tutto il mondo. Ma quali sono le origini di questa antica disciplina?
Secondo la maggior parte degli studiosi, le prime testimonianze dello yoga risalgono al 5000 A.C., in India, dove furono ritrovate raffigurazioni di alcune posizioni su monete, tavolette e sigilli appartenenti a quel periodo.
La parola yoga deriva dalla lingua sanscrita e significa, unirsi o integrare, o semplicemente unione. Questa antica disciplina rientra nel sistema filosofico indiano, anche se non tutti la praticavano e non è nemmeno mai stata considerata una religione.
Le lezioni di pilates, danza e stretching di solito si basano su alcuni principi che derivano direttamente dallo yoga. A volte lo yoga viene insegnato in alcuni ospedali o in altri ambienti medici. Molti professionisti della salute oggi considerano lo yoga un valido approccio terapeutico. Anche un fisioterapista, ad esempio, potrebbe assegnare ai propri pazienti esercizi con le posture yoga.
Esistono diversi tipi di yoga: quello popolare, praticato un po’ in tutto il mondo, è l’Hatha Yoga o yoga fisico, conosciuto anche come lo yoga per la salute. L’Hatha Yoga, a sua volta, è suddiviso in tre parti: una serie di esercizi o movimenti chiamati asana, le tecniche di respirazione di ogni tipo e il rilassamento.
Benché abbia le sue radici nella tradizione indiana, oggi lo yoga ha ampiamente superato i confini geografici e culturali dell’India, integrandosi con filosofie diverse, come lo sviluppo dello yoga tibetano, taoista, buddhista e altre ancora.
Lo yoga è una pratica adatta a tutti: adulti, anziani e perfino bambini.
Guarda anche il video