La salute dei capelli passa anche attraverso l’alimentazione. Anche i capelli hanno bisogno di nutrimento tanto quanto il corpo umano e determinati prodotti sono in grado di fornire le sostanze nutritive di cui hanno maggiormente bisogno.
La componente principale dei capelli è la cheratina, una proteina filamentosa formata da catene di aminoacidi che si occupano di legare oligoelementi e vitamine. La cheratina ha proprietà strutturali, ma ha bisogno di essere nutrita in modo costante ed equilibrato per contrastare la caduta dei capelli. L’alimentazione può essere causa e cura di questo problema, pertanto occorre prestare attenzione a ciò che si consuma. I cibi da privilegiare sono quelli che contengono ferro, proteine e vitamine, come carne, uova, verdure e frutta secca.
Le uova, in particolare, sono fonte di omega 3 e 6, nonché di magnesio, selenio e vitamina A, risultano quindi essere perfetti per la crescita e il mantenimento di capelli sani. Stesso discorso lo si può fare per pollo, verdure a foglia verde, noci e mandorle. Le sostanze contenute nella frutta sono in grado di migliorare la circolazione e l’ossigenazione della cute.
Discorso opposto si deve fare per gli zuccheri semplici, in quanto causano un rilascio elevato di insulina e attivano determinati meccanismi ormonali implicati nella calvizie. Anche un eccesso di vitamine liposolubili porterebbe allo stesso risultato: un sovraccarico di vitamina A e vitamina E è associato alla perdita dei capelli. Al di là di un corretto apporto di cibo, bisogna porre attenzione alle supplementazioni, come gli integratori, che, se assunti in modo eccessivo, possono danneggiare il capello e alterare l’assorbimento delle sostanze nutritive.
I capelli sono i primi a risentire delle scelte alimentari errate, occorre quindi prestare molta attenzione alla scelta della dieta corretta e ad uno stile di vita sano e genuino.
Foto: Pixabay