Climbing Iran: la montagna per superare i propri limiti personali

Presentato nella Selezione Ufficiale – Fuori Concorso di Alice nella Città, Climbing Iran, di Francesca Borghetti, il documentario che racconta la straordinaria esperienza di vita di Nasim Eshqi, l’unica scalatrice professionista iraniana.
Nel 2005 a 23 anni, Nasim ha iniziato a scalare dopo essere stata campionessa nazionale di kickboxing, con le mille difficoltà di essere donna in Iran. E’ entrata nel mondo del free climbing con la stessa grinta con cui combatteva sul ring. Da allora non si è più fermata. Ora Nasim Eshqi di anni ne ha 38, è la numero uno in Iran e una delle più note atlete iraniane al mondo. Rivendica il diritto di arrivare in vetta sfidando la forza di gravità senza il peso delle discriminazioni. Per la scalatrice iraniana, che ha mani forti e unghie dipinte di smalto rosa shocking, il free climbing è espressione di libertà e la montagna è il suo destino. Ha aperto oltre 70 vie su roccia nel mondo e in Italia una sulle Dolomiti del Brenta. Una rivoluzione silenziosa che parte dallo sport.
La regista racconta così il viaggio attraverso gli occhi della coraggiosa protagonista che sfida il pregiudizio, in un contesto sociale differente dall’Iran normalmente immaginato.
Climbing Iran è prodotto da Filippo Macelloni per Nanof, in coproduzione con Hirya Lab e in collaborazione con Ex Format.

Intervista con Francesca Borghetti