Presentato alla XVIII edizione di Alice nella Città il dramedy Sul più bello, diretto dall’esordiente Alice Filippi, interpretato da Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Eleonora Gaggero, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Franco Ravera e Gianni Bisacca.
Basata sul romanzo omonimo di Eleonora Gaggero, il film racconta una fiaba contemporanea, in stile surreale, in cui tutto è possibile.
Marta, tanto simpatica quanto bruttina, soffre dalla nascita di una rara malattia genetica. Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che abbiate mai conosciuto. Carattere travolgente ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo bello… il più bello di tutti. I suoi amici e coinquilini Jacopo e Federica sono la sua famiglia e ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto. Finché ad una festa Marta vede Arturo bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l’ennesima delusione, lei sente che stavolta le cose andranno in maniera diversa anche se dovrà vedersela con Beatrice, una temuta rivale che tenterà di scombinare il suo piano d’amore.
Sul più bello riesce a provocare una gamma di emozioni, mantenendo contemporaneamente dei livelli di intrattenimento vivaci, riuscendo anche a veicolare alcuni messaggi importanti, come quello del pregiudizio, rivolti a un pubblico giovanile, in piena evoluzione.
La protagonista della storia incuriosisce per il suo carattere sbarazzino e iperattivo, per alcuni aspetti persino malizioso, sconvolto dalla perdita precoce dei genitori.
Prodotto da Roberto Proia per Eagle Pictures, in collaborazione con Weekend Films, Sul più bello uscirà nelle sale a partire dal 21 ottobre.