Obbligo mascherine all’aperto: la verità sul nuovo decreto

Il nuovo decreto del Governo relativo alle misure restrittive per l’emergenza Covid, predisposto in accordo col Comitato Tecnico Scientifico in relazione all’aumento dei dati sui contagiati, è in vigore da oggi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Al centro dell’attenzione troviamo la questione controversa dell’uso delle mascherine, divenute obbligatorie anche all’aperto sull’intero territorio nazionale. Le incertezze riguardano quando indossare effettivamente le mascherine e quando invece è possibile farne a meno.
Se ascoltiamo ciò che i politici affermano in TV o sui giornali, possiamo facilmente convincerci che le mascherine all’aperto andrebbero indossate sempre, indipendentemente se si è da soli o in prossimità di altre persone, non conviventi. Ma la realtà è diversa, soprattutto dopo aver letto con attenzione quanto prescritto sulla Gazzetta Ufficiale, nel Decreto-Legge del 7 ottobre 2020, n. 125, in vigore da oggi: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/10/07/20G00144/sg
Ebbene, i testo recita quanto segue: “Obbligo di avere sempre con sé dispositivi  di  protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi  all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per  le  circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee  guida  anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, restando esclusi da detti obblighi:

1) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
2) i bambini di età inferiore ai sei anni;
3) i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità”.

In pratica, al contrario di quanto ci fanno credere, nei casi in cui ci si trova da soli all’aperto, o a debita distanza dalle persone non conviventi, non è obbligatorio indossare la mascherina.