Greenland, il thriller di Ric Roman Waugh dall’8 ottobre nei cinema

Greenland è un film del 2020 diretto da Ric Roman Waugh, con protagonisti Gerard Buttler e Morena Baccarin, si tratta di un thriller o per meglio dire di un disaster movie caratterizzato da forti tinte emozionanti e spettacolari tipiche del genere. In uscita l’8 ottobre 2020, il film è distribuito da Lucky Red e da Universal Pictures. Roman è famoso soprattutto per la sua firma al film Attacco al potere dove si trovava a collaborare sempre con l’attore Gerard Buttler che in quel caso interpretava il protagonista col compito salvare il presidente degli Stati Uniti d’America da attacchi terroristici.
Il regista di Attacco al potere torna ora con una nuova avventura dai ritmi frenetici collaborando per la seconda volta con Gerard Buttler che anche in questo caso interpreta il protagonista. Greenland è una pellicola che racconta essenzialmente la storia di una famiglia in crisi situata in un contesto molto particolare: ci troviamo in America, precisamente in Florida in un periodo storico che si può accostare a quello attuale e il mondo intero sta per essere colpito da una meteora di “fuoco” che con la sua potenza sembra proprio abbattere tutto e tutti. Quindi Greenland è la storia di una famiglia in crisi, dove Buttler interpreta un marito che pur amando molto sua moglie l’ha ferita tradendola, che si trova ora a dover fronteggiare oltreché la propria crisi personale e intima, anche e soprattutto la crisi mondiale data da una meteora che sembra pronta a distruggere l’intero globo terrestre. Ormai si sa, gli americani sono molto bravi in questo genere di film riguardanti la fine del mondo e disastri di vario tipo e anche Ric Roman Waugh non fa eccezione con il suo Greenland, film emozionante, ricco di suspense e perfino divertente.
In questa pellicola accade veramente di tutto, lo spettatore si trova costantemente in un’atmosfera di sorpresa e suspense dove John insieme alla sua ex moglie Allison e a suo figlio Natan si trovano a dover fronteggiare insieme la fine del mondo che sembra ormai imperante. Dopo anni di incomprensioni e tradimenti, la famiglia protagonista riuscirà a ritrovare la serenità perduta e l’equilibrio familiare proprio in una situazione surreale in perenne bilico tra la vita e la morte. Greenland risulta infatti un film emozionante a livello intimo proprio perché punta i riflettori sull’amore familiare e coniugale, temi quanto mai universali e che catturano sempre l’attenzione e la sensibilità dello spettatore in sala. Come nel più famoso disaster movie degli ultimi tempi “2012”, il regista di Greenland prenderà ispirazione da questa storia per crearne una diversa nei contenuti, ma simile nell’atmosfera e nella sfera emozionale. Pochi sono gli effetti speciali utilizzati e il film non ha mai dei tratti spiccati di angoscia o di paura come può accadere ad esempio ne La guerra dei mondi, film del 2005 di Spielberg, ma rimane quasi sempre su una linea soft e delicata senza avere mai la pretesa di erigersi a pellicola horror o spaventosa. Il vero protagonista di Greenland è infatti il nucleo familiare, unico e effettivo motore della trama, mentre la cometa distruttiva è un contorno che serve solo a far riunire la famiglia di John. Il film presenta un ritmo ben serrato, una sceneggiatura che seppure non risulti troppo originale, è comunque ben scritta e ben strutturata e i due protagonisti interpretati da Gerard Buttler e Morena Baccarin sono due bravi attori che donano alla storia emozioni avvincenti ad un pubblico che esce dalla sala appagato dalla storia e entusiasta per tutto il resto. In uscita l’8 ottobre, Greenland è sicuramente un disaster movie piacevole ed entusiasmante da non perdere.

Il trailer