Tom Cruise, “Mission Impossible 7”: dove e quando i set di Roma

Si intitolerà Libra, l’atteso settimo capitolo della saga Mission: Impossibile, che vedrà ancora una volta protagonista Tom Cruise.
Dopo l’annullamento delle riprese previste nella scorsa primavera per via dell’emergenza Covid-19, la produzione del film in questi giorni sta ultimando i sopralluoghi e i dettagli logistici per allestire i vari set a Roma. Così, sei anni dopo James Bond, una nuova avventura cinematografica in pieno stile hollywoodiano occuperà i luoghi più simbolici della Capitale. Stavolta Tom Cruise si “prenderà” gran parte del centro storico: da Piazza Navona a Piazza Venezia; Via Nazionale, Via dei Serpenti e il Colosseo; Piazza di Spagna.

Tom Cruise

Sparatorie, inseguimenti, riprese aeree con elicottero e droni: Roma sarà trasformata in uno spettacolare set mozzafiato, ma ovviamente tutto pianificato nei minimi dettagli. Per le scene dove sarà necessario l’uso delle armi (colpi a salve), ci sarà il presidio dei reparti anti-terrorismo, come previsto dalla Questura. In alcune vie ci sarà il blocco parziale o completo della circolazione e alcuni elementi scenografici naturali saranno temporaneamente modificati per esigenze di regia.
Molti mezzi di scena impiegati: automobili, motociclette e scooter. Tra le varie auto di scena anche una simbolica Fiat 500 (vecchio modello), in particolare nella scena in cui l’auto percorrerà la celebre scalinata di Trinità dei Monti, con l’ausilio di effetti digitali scenografici (rotolamento auto, ecc.).
Anche se il programma delle riprese romane potrebbe subire modifiche per esigenze meteorologiche, così come per eventuali restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, i vari set romani saranno attivi dal 29 settembre al 18 ottobre 2020.
Le scene in interno saranno concentrate nei primi 2 giorni di riprese, mente a seguire, la troupe girerà in esterna. E’ qui che il Rione Monti sarà il cuore delle riprese, con gli inseguimenti che percorreranno Via dei Serpenti, Via Annibaldi (con chiusura totale al traffico), e vicoli limitrofi, fino ad arrivare al Colosseo (ingresso fermata Metro B).
Il 9 ottobre sarà la volta di Piazza Navona, dove continueranno le scene dell’inseguimento. Il 17 e 18 ottobre, sarà invece il turno di Piazza di Spagna, con varie situazioni, tra cui il tunnel di ingresso della fermata Metro e la scalinata di Trinità dei Monti.
Libra, diretto da Christopher McQuarrie, sarà sicuramente un colossale film d’azione ad altissima tensione che, oltre a Roma, toccherà altre suggestive location come Venezia ma anche vari paesi europei e nel resto del mondo.
Con un cast di primissimo ordine, oltre a Tom Cruice vedremo Henry Czerny, Nicholas Hoult, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Shea Whigham e Pom Klementieff.
Il nostro protagonista anche stavolta si troverà coinvolto in una spettacolare missione: a caccia di nemici invisibili attraverso il mondo, assisteremo a una disperata corsa contro il tempo per fermare una pericolosa mente criminale. Il tutto si svolgerà di città in città, incluso un frenetico inseguimento in auto attraverso il centro storico di Roma e una spettacolare sequenza tipo “gatto e topo” attraverso i vicoli di Venezia.
L’uscita in sala è prevista per il 2021.

Foto: Gage Skidmore – CC BY-SA