Le regole di base per la Meditazione

Come molti sanno la meditazione è una disciplina millenaria che produce innumerevoli benefici dal punto di vista psico-fisico, oggi confermati anche dalla scienza: riduce stress, ansia, paura, rabbia, ecc.
Nella nostra epoca è fondamentale poter calmare la mente, per essere più sereni durante l’intera giornata, per migliorare lo stato di salute, per focalizzarsi meglio sugli obiettivi prefissati (tranne in quei momenti in cui si medita, dove non si dovrebbe pensare a nulla).
Per iniziare a sperimentare questi benefici, non vi resta quindi che provare. Non costa nulla.
Scegliete un momento della giornata che sia comodo per voi, preferibilmente la mattina, al risveglio, o la sera, prima di addormentarvi.
Per iniziare, sono fondamentali alcuni accorgimenti, soprattutto quando meditate in casa. E’ importante che l’ambiente intorno a voi sia libero da stimoli e distrazioni. Spegnere assolutamente il televisore o la radio, silenziare il cellulare e tenersi possibilmente lontani, o isolati, dai rumori causati dagli altri coinquilini.
Per aiutarvi a concentrarvi meglio nella pratica, tenere possibilmente la luce bassa.
Indossate abiti comodi, in modo da far traspirare la pelle e non creare impedimenti, anche se minimi, sulla circolazione del sangue.
Sedetevi su un cuscino per terra o sulla sedia tenendo la schiena ben eretta. Questa postura è molto importante e vi permette di concentrarti sul respiro. Se vi trovate seduti su una sedia con lo schienale, cercate di non appoggiarvi. Evitate inoltre di assumere una postura cadente, rimanendo invece con la schiena eretta, il più possibile, ma senza irrigidirla.
Se siete all’inizio, non occorre minimamente posizionare o incrociare le gambe come simboleggiato in alcune immagini tipiche della meditazione. Anche le mani devono essere rilassate e appoggiate. Ciò che conta veramente è tenere la schiena dritta.
Tenete la bocca chiusa durante la respirazione. Dovete inspirare ed espirare attraverso il naso.
Concentrati unicamente sul respiro. E’ questa la base fondamentale della meditazione.
Alcune guide vi indirizzano al cosiddetto vuoto mentale, ovvero assenza dei pensieri, ma sappiamo bene che per i principianti della meditazione ciò è molto complicato da raggiungere. Anziché cercare di non pensare alle questioni che possono stressarti quotidianamente, indirizzate le vostre energie per trovare un elemento positivo su cui concentrarti, ovvero il vostro respiro. Mettendo tutta la vostra attenzione sull’inspirazione ed espirazione, vi accorgerete che, gradualmente, gli altri pensieri del mondo esterno si allontaneranno spontaneamente, senza dovervi preoccupare di ignorarli volontariamente. Ogni volta che vi accorgete di distrarvi in altri pensieri, riportate, dolcemente, l’attenzione sul respiro. Ricordatevi che è naturale la tendenza ad essere catturati dai vari pensieri. Voi riportate deliberatamente la concentrazione sul vostro respiro, che deve essere lento, profondo e costante, con la relativa sensazione di benessere procurata.
Cercate di essere costanti con la pratica della meditazione, ogni giorno, anche solo 5 minuti, per poi magari arrivare a 15, o anche di più.