Home Magazine Lifestyle 100 sfumature di verde: proposte in agriturismo per l’estate e l’autunno

100 sfumature di verde: proposte in agriturismo per l’estate e l’autunno

Quando c’è bisogno di una pausa, niente è come aprire la finestra e ammirare un bel paesaggio immerso nel verde. Lo sa bene Agriturismo.it, il portale di riferimento per chi è alla ricerca di una vacanza in agriturismo. Questo tipo di soluzione è ideale per concedersi qualche giorno di riposo (non necessariamente ozioso), a stretto contatto con la natura. Attivo da oltre 18 anni, Agriturismo.it, raccoglie oltre 6.000 strutture in tutta Italia in cui vivere l’esperienza agrituristica a 360°.
Specialmente in una situazione come quella attuale, in continua evoluzione, può essere più complicato conciliare il meritato riposo estivo con il giusto tempo e spazio da dedicare agli affetti, ai propri hobby ed eventuali urgenze lavorative. Proprio per questo, Agriturismo.it ha ideato una serie di proposte valide per l’estate e per l’autunno, in grado di soddisfare le necessità di diverse tipologie di viaggiatore. In coppia, in famiglia o con amici, all’insegna del relax più assoluto, del divertimento o del giusto equilibrio tra entrambe le opzioni, Agriturismo.it ha la soluzione giusta per tutti, anche senza andare molto lontano da casa.
Facilmente raggiungibili in auto, le regioni vinicole dell’Italia settentrionale, tra colline e laghi, offrono panorami incredibilmente romantici per rigenerarsi prima della ripresa, oltre a numerose alternative per un piacevole break, anche autunnale, all’aria aperta. Su Agriturismo.it non manca la scelta.
A breve distanza da Verona, sulle colline della vallata di Marcellise, si trova un agriturismo in cui è possibile riconciliare corpo e mente, gustando i prodotti biologici dell’azienda, come olio extravergine d’oliva e vino Valpolicella, praticando yoga e scoprendo la natura circostante attraverso un percorso didattico e i molti sentieri per chi ama camminare o andare in mountain bike.
A Salò, sulla cima di una collina costellata di cipressi e ulivi secolari, Agriturismo.it, propone un’azienda agricola ospitata in un’antica dimora di campagna, circondata da un meraviglioso parco di 50.000m². Non c’è che l’imbarazzo della scelta per rilassarsi passeggiando tra la quiete assoluta degli ulivi, assaggiando i prodotti dell’orto botanico, osservando l’operosità delle api e inebriandosi del profumo delle coltivazioni dei giardini.
Nel cuore delle Langhe, immerso nei vigneti delle colline albesi, sorge un agriturismo ricavato da una cascina settecentesca. Il relax è assicurato nella quiete più assoluta. Agriturismo.it lo suggerisce come destinazione ideale per lunghe passeggiate nella natura mentre, per i palati raffinati, sono proposte degustazioni di vini di produzione propria e assaggi di prelibatezze langarole.
Le famiglie possono avere esigenze molteplici, anche in base all’età e agli interessi dei più giovani viaggiatori. Anche i più grandi, però, possono aver bisogno di ritrovare una propria dimensione, magari per poter dedicare qualche ora a se stessi o a eventuali questioni lavorative in sospeso. Essenziali sono quindi lo spazio a disposizione e la gamma di attività da proporre a tutti, tra avventura, divertimento e scoperta. Da un agriturismo immerso nel verde o non distante dal mare, tutto diventa più facile!
Il portale propone, in questo caso, Emilia Romagna e Lazio per la vicinanza con il litorale e la posizione strategica rispetto a numerosi parchi avventura, oppure corsi ed attività per imparare divertendosi in in Lombardia e Piemonte.
Nella campagna vicino a Viterbo, a pochi chilometri dal mare, sono numerosi gli annunci disponibili su Agriturismo.it, come ad esempio una fattoria dotata di nove appartamenti indipendenti, un laboratorio di trasformazione dei prodotti, uno spaccio aziendale, un grazioso parco dove poter ammirare gli animali tipici delle fattorie di maremma, un parco giochi, un suggestivo ristorante e un ampio giardino con piscina, ma ad appena 8 km ci sono anche le spiagge di Tarquinia, attrezzate e con animatori. La fattoria propone inoltre corsi di cucina anche per i piccoli.
Sempre a Tarquinia, Agriturismo.it propone un casale di campagna completamente restaurato preservando il fascino originario, immerso nel verde della campagna laziale, offre soggiorno in ampi appartamenti indipendenti. La spiaggia libera, con sdraio e ombrelloni sono forniti gratuitamente, è raggiungibile a piedi o in bicicletta per mezzo di una strada interna ai terreni dell’azienda, tra i campi coltivati e lungo il viale alberato. A 300 metri dal podere, gli ospiti possono godere di vari spazi comuni, verande esterne, sala relax, forno a legna, vano lavatrice, fontanile e orto biologico. La piscina panoramica, ideale anche per i più piccoli, è attrezzata con lettini, sdraio e gazebo, ed è gratuita per tutti gli ospiti. Il ristorante attivo da un decennio presso il podere Giulio è uno dei punti di forza dell’agriturismo, prediligendo, da sempre, prodotti tipici e di produzione propria.
Anche in Emilia Romagna non mancano le alternative. A Ravenna viene proposto, tra gli altri, un agriturismo vicino a centri turistici, parchi tematici e aree naturalistiche di rilievo come il Parco del Delta del Po, il Bacino di canottaggio, l’area salina di Cervia. Oltre all’ampia gamma di escursioni, l’agriturismo consente di trascorrere ore estremamente piacevoli grazie a servizi quali piscina, ampio parco giochi, facilities per piccolissimi (seggiolino bici, spondine letto, scaldabiberon), un idromassaggio per adulti, adatto mentre i bambini più grandi giocano.
Tra le colline e i calanchi della Val Sillaro, vicino a Bologna, sorge un’azienda agricola biologica con parco divertimenti interno, terme per i genitori e acquapark dedicato anche alle famiglie con bambini più piccoli. Nei dintorni si sviluppano percorsi di trekking e biking lungo i numerosi tracciati già mappati (fino a 100), e ancora degustazioni, attività enogastronomiche, show cooking, corsi fitness e attività sportive nei laghi.
Risalendo lo stivale, Lombardia e Piemonte Agriturismo.it, propone numerose soluzioni per imparare divertendosi, con agriturismi che propongono corsi e attività. In uno dei borghi più belli d’Italia, tra le colline dell’Oltrepò pavese, si trova una tenuta biologica di 8 ettari, in cui è possibile rilassarsi in piscina, fare una partita a ping pong o partecipare ad uno dei laboratori offerti, dai percorsi sulle erbe a quello sulla fermentazione casalinga (pasta madre, kefir e kombucha) o a quelli specifici sulla genitorialità. Peculiarità di questa struttura è l’offerta olistica che consiste in sessioni individuali e corsi di kinesiologia. È stata creata una rete tra i vari operatori locali per far scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio e svolgere attività in una zona naturalisticamente molto interessante. Un vicino maneggio organizza uscite a cavallo tra i boschi e fa scoprire i pony ai bambini.
Nelle Langhe, sulle colline vicino a Barolo, Sinio (Cuneo), si trova invece un agriturismo che organizza tantissime attività: visite in cantina e degustazioni guidate, corsi di cucina ed escursioni in bicicletta. È inoltre possibile, a fine agosto, partecipare alla vendemmia e alla raccolta delle nocciole, noleggio bici, escursioni.