Home Magazine Food Ciliegie della Val Venosta, un’estate di dolcezza

Ciliegie della Val Venosta, un’estate di dolcezza

Una storia avvincente che parte da lontano e affonda le sue radici nella passione degli agricoltori, nella purezza di un ecosistema ricchissimo e nel gusto unico della genuinità. Al centro di questa storia, c’è la frutticultura della Valle fatta di mele, ma anche di altri frutti stagionali, tra cui fragole e piccoli frutti, albicocche e le Ciliegie Val Venosta.
Le ciliegie sono il frutto dell’estate, e quelle venostane sono particolarmente dolci e croccanti, piene di succo. La loro bontà cresce al sicuro, protetta dalle montagne nel cuore delle Alpi, accarezzata dal sole (circa 300 giorni all’anno) e da una brezza fresca. È questo il gusto generoso, come l’animo degli abitanti della Valle, autentico come l’esperienza dei nostri contadini che coltivano la naturalezza tutti i giorni e infine magico per descrivere la bellezza di questa Valle e del suo clima.
In estate tutta la dolcezza e il calore del sole permettono alle ciliegie della Val Venosta di acquisire caratteristiche così gustose da essere uniche. Le irresistibili ciliegie di montagna che crescono in Val Venosta sono di due varietà: Regina e Kordia.
Le ciliegie Regina hanno un calibro superiore alla media e assumono un colore rosso scuro tendente al marrone, mentre le Kordia hanno una tipica forma a cuore.
Cuore, mente e passione ma anche tanta innovazione e ricerca convivono con il rispetto per la natura e la sostenibilità per cercare in ogni albero il gusto paradisiaco e genuino della nostra montagna. La zona di produzione delle Ciliegie della Val Venosta è di circa 30 ettari e si estende tra gli 800 e i 1000 metri di altitudine.
Perfette nell’aspetto tondeggiante o cuoriforme, le Ciliegie della Val Venosta hanno un picciolo molto lungo e un colore molto scuro. I contadini Venostani le raccolgono a mano, con cura, una volta mature, per assicurarne sapore e qualità.
Grazie all’altitudine, le ciliegie della Val Venosta maturano più tardi rispetto alle altre, tra METÀ LUGLIO E METÀ AGOSTO, acquisendo di conseguenza più compattezza e più sapore.
Così grazie all’unicità di una zona di produzione perfetta come la Val Venosta, dedicarsi alla frutticultura qui da noi è qualcosa davvero speciale.

IN CUCINA
Limonata alla Ciliegia, una bevanda fresca e colorata che unisce il gusto estivo delle ciliegie alle proprietà rinfrescanti e depuranti del limone.

Tempo: 15 minuti, facile.

Ingredienti per 2 litri di limonata
1,5 litri di acqua fredda non gassata
150 g di ciliegie
il succo di 3 limoni filtrato
3 cucchiai di zucchero semolato
ghiaccio a piacere

Limonata alla ciliegia

Preparazione
Denocciolate le ciliegie e raccoglietele in un contenitore dai bordi alti. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone.
Frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema omogenea. In una caraffa versate l’acqua, unite il succo di ciliegia, il ghiaccio e mescolate.
Versate nei bicchieri con ciliegie tagliate a metà e fettine di limone. Servite subito.

Ricetta de Il Cucchiaio d’Argento per Mela Val Venosta.