Lino Banfi e Fulgenzio Crisantemi

Lino Banfi e “L’allenatore Nel Pallone” saranno protagonisti dello speciale flash mob #Cinemadacasa

Alice nella Città, in collaborazione con Gazzetta dello Sport, lancia per oggi lo speciale appuntamento dedicato al cinema e allo sport con il flash mob cinematografico #Cinemadacasa. Protagonista della serata sarà il celebre attore Lino Banfi che si collegherà in diretta, alle ore 22.00, sui canali social (Facebook e Instagram) di Alice nella Città per presentare al pubblico alcune sequenze dell’amato film cult L’Allenatore nel Pallone, in versione restaurata da Infinity, che sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma da metà maggio.
Durante la scorsa settimana, infatti, i lettori di Gazzetta dello Sport hanno selezionato, tramite un sondaggio, i dodici più amati titoli sportivi, i cui spezzoni saranno proiettati domenica sera sui muri dei palazzi delle città italiane. Tra i film più votati è stato proprio L’Allenatore nel Pallone, scelto tra 30 titoli dedicati allo sport da Invictus a Momenti di Gloria, da Senna I, a Million Dollar Baby, ma anche Toro ScatenatoOgni Maledetta Domenica e altri ancora.
In questo momento in cui gli stadi e i cinema sono chiusi, la sinergia tra Gazzetta dello Sport e #Cinemadacasa è accomunata dalla voglia di partecipazione, di stare assieme e di coltivare le proprie passioni, coinvolgendo i lettori di Gazzetta dello Sport in una domenica cinematografica sportiva 2.0. Infinity, la cui mission è da sempre quella di portare il grande cinema italiano e internazionale nelle case degli italiani, si unisce a questa sinergia e rinnova il proprio impegno attraverso il restauro di film cult italiani come L’Allenatore nel Pallone, che andrà ad aggiungersi a Borotalco e Mediterraneo, già disponibili sulla piattaforma nella versione restaurata.
L’allenatore nel pallone, uscito nel 1984 con la regia di Sergio Martino, rimane nella storia del cinema cult anni ’80. La commedia è ambientata nel mondo del calcio italiano dell’epoca, in cui Lino Banfi interpreta l’iconico allenatore di calcio Oronzo Canà. Nel cast troviamo anche l’amato duo comico Gigi e Andrea (Gigi Sammarchi e Andrea Roncato), Camillo Milli nei panni del presidente Borlotti, alcuni calciatori famosi nel ruolo di se stessi, ma anche un personaggio secondario come Crisantemi (Antonio Zambito) poi divenuto uno dei simboli di questo successo cinematografico.

Guarda il trailer de L’Allenatore nel Pallore