Regalare un bouquet: quali sono i fiori primaverili?

Regalare un bouquet di fiori è da sempre uno dei gesti d’amore più belli ed intensi. Ogni donna, infatti, desidera ricevere un bellissimo e coloratissimo bouquet di fiori dal proprio compagno. Ad ogni stagione, però, corrispondono dei fiori. Ad ogni stagione, però, corrisponde un fiore. Un fioraio Roma sarà in grado di consigliarci al meglio, ma nel frattempo possiamo scoprire quali sono i fiori primaverili leggendo questo articolo.

Tra i primi fiori primaverili a sbocciare in primavera, il primo è il bucaneve o Galanthus Nivalis. Sembra un fiore fragile e banale ma sappiate che è amatissimo! Lo incontrate nei boschi, all’inizio della primavera. Se in autunno hai seminato i suoi bulbi in vaso, sarà il primo a fiorire nel tuo giardino in primavera. E bisogna dirlo, trovarli casualmente vicino ad alberi o alberi in via di decomposizione, fa sentire speciale e fortunati! Sfortunatamente, la fioritura del bucaneve è molto breve soprattutto quando il clima è caldo.

Facilmente riconoscibile per il colore, il crocus appare quasi contemporaneamente con il bucaneve, anche sotto la neve. Pochi sanno che ci sono centinaia di specie e lo zafferano, così ricercato nelle cucine della casa, viene estratto da una di queste specie di crocus. I suoi bulbi o semi si possono coltivare anche in vaso. Purtroppo, come il bucaneve, quando la temperatura esterna aumenta, il fiore svanisce.

Ci sono poi i narcisi. Questi possono crescere senza problemi in vasi o giardino, fuori o dentro casa. Ci sono dozzine di tipi, forme e colori (ibridi), quindi ti rimane solo l’imbarazzo della scelta. Ed i tulipani? Sono popolari, ma possono essere trovati per un periodo di tempo relativamente lungo, incluso l’inizio dell’estate o l’autunno.

Piantati in giardino, nel tardo autunno, prima del gelo, fioriscono in primavera, subito dopo i giacinti o insieme a loro. In centinaia di forme, dimensioni e colori, i tulipani sono fiori primaverili economici e di facile manutenzione. Perfetti in giardino o in vaso sul tuo terrazzo. Incantano e seducono con la loro eleganza e colori accesi, i tuoi occhi ma anche cuore gradiscono di sicuro nel trovarseli al mattino.

Le fresie sono molto ricercate, forse ancor più che i giacinti e tulipani. Sono molto simili agli altri fiori primaverili per il modo in cui si possono moltiplicare, il loro bulbo.

La semina va fatta in autunno e la fioritura è primaverile, non appena le temperature esterne iniziano a salire di 10-15 gradi. Sebbene sia una pianta morbida e dall’aspetto fragile, la Fresia è una pianta molto resistente. I costi di cura e moltiplicazione sono bassi. È disponibile in decine di forme, colori e sfumature. Il suo profumo è talmente intenso che in casa, ti accompagnerà in ogni angolo.

Chiudiamo con la primula. Si trovano facilmente in vasi in qualsiasi negozio di fiori. Puoi utilizzarli per decorare il tuo balcone ma resistono anche dentro casa.  Resistono al freddo ma non a temperature di congelamento, o superiore a 15-18 gradi. Quindi, quando lo porti a casa, presti molta attenzione.

Foto: Pixabay