Tagli di prima scelta: gusto e alta qualità del manzo irlandese

Considerati in assoluto i più pregiati, i tagli di prima scelta (quelli della regione lombare e della coscia) vantano il giusto equilibrio tra quantità di massa muscolare e contenuto di grassi, che li rende perfetti ad esempio per la cottura alla brace o per le cotture veloci.
I tagli di carne irlandese di prima scelta, come filetti, controfiletti e tutti gli altri tagli della zona dorso-lombare, continuano a conquistare i palati più esigenti. Ma oggi il consumatore, oltre a ricercare il gusto, è sempre più attento alla salute e al benessere. Infatti, la qualità degli alimenti che consumiamo e le loro proprietà nutritive stanno diventando di prima importanza.
Per questo Bord Bia, ente governativo per lo sviluppo di prodotti alimentari Irlandesi, spiega come la carne di manzo irlandese, grazie alle tecniche di allevamento tradizionali all’aria aperta, all’alimentazione naturale e ai sui benefici nutrizionali, sia di qualità premium, pur rimanendo un prodotto accessibile a chiunque voglia concedersi una succulenta bistecca o un pregiato filetto gustoso, e al tempo stesso salutare.

Ecco allora svelati i cinque motivi per cui la carne di manzo irlandese viene considerata un prodotto di prima qualità:

ALIMENTAZIONE A BASE DI ERBA
L’ormai consolidata unione di mandrie di bovini di qualità e di pascoli all’aperto conferisce alla carne irlandese le sue qualità distintive. Ricerche indipendenti hanno confermato che i bovini irlandesi pascolano all’aperto, con una dieta che si basa in media sul 95% di erba. Le condizioni quasi perfette dell’Irlanda per la crescita dei pascoli – clima mite, terra ricca e abbondanti piogge – sono accompagnate da una passione per l’agricoltura radicata nel tempo e tramandata di generazione in generazione.

GUSTO RICCO
Tagli di prima scelta, quali filetti e lombate, hanno contribuito ad accrescere la reputazione del manzo irlandese in tutto il mondo. La qualità e il gusto deciso di questi tagli pregiati l’hanno resa la prima scelta di molti chef stellati in Europa e di alcuni dei rivenditori più esigenti. Una carne gustosa, di colore rosso rubino, con un sapore corposo e con un’ottima marezzatura grazie ai grassi distribuiti uniformemente: è questo che rende unica la carne di manzo irlandese.

SCELTA SALUTARE
I benefici della carne bovina irlandese vanno ben oltre la consistenza tenera e il gusto ricco. Ora più che mai, è tempo di apprezzare appieno i benefici di questa scelta davvero naturale. Numerose ricerche internazionali mostrano che i bovini che si nutrono di erba hanno una maggiore concentrazione di vitamine, minerali, acidi grassi, omega3 e betacarotene – un precursore di vitamina A che aiuta a mantenere alto il sistema immunitario e la vista – e ha inoltre una concentrazione minore di grassi saturi rispetto ai bovini allevati in stalla, con un’alimentazione a base di mangimi concentrati.

GARANZIA DI QUALITÁ
L’eccellenza della carne irlandese si fonda su alcuni dei più alti standard di qualità al mondo, ovvero la tracciabilità. Attraverso l’adesione al “Sustainable Beef and Lamb Assurance Scheme”, gestito da Bord Bia, gli allevatori irlandesi di bovini si impegnano a rispettare gli standard di sicurezza, qualità, benessere degli animali e sostenibilità che soddisfano i rigorosi parametri imposti dall’UE. In questo modo, essi offrono il massimo livello di garanzia ai consumatori quando fanno le loro scelte d’acquisto.

VALORE ECCEZIONALE
Con un gusto unico e prodotto in armonia con l’ambiente, i tagli pregiati di carne bovina irlandese sono un prodotto di altissima qualità e integrità. Ma pur rappresentando un valore eccezionale per i consumatori, non è un prodotto di lusso, ma è anzi una scelta accessibile alla quale nessuno dovrebbe rinunciare. E non c’è momento migliore di questo che stiamo vivendo per godere di un prodotto naturale di alta qualità, e per apprezzare il suo gusto deciso e i suoi benefici nutrizionali.

In tempi come questi, la qualità non è un lusso. La carne irlandese rappresenta quindi la scelta migliore per portare in tavola il gusto deciso e autentico dei pascoli verdi d’Irlanda.