Internet banking: in aumento le truffe sui conti bancari online da smartphone

Il progresso tecnologico ha consentito di spostare molte attività direttamente su Internet. Tra queste, le banche sfruttano al massimo tutte le possibilità concesse dalla rete. Quello che prima era possibile fare soltanto visitando fisicamente gli uffici della banca, ora può essere completato con un click. Bonifici, accrediti, verifica del saldo, tutto può essere svolto da un dispositivo dotato di connessione.

Gli smartphone, ovviamente, sono i dispositivi preferiti dalla maggior parte delle persone. Già ampiamente utilizzati per attività di intrattenimento come guardare serie TV in streaming, giocare su casinò online sicuri, comunicare con i propri amici sui social, non sorprende che siano anche il mezzo principale per le attività sui conti correnti bancari.

Tutto questo comporta anche degli svantaggi. Negli ultimi mesi, infatti, si registrano sempre più tentativi di truffe su internet banking e conti bancari online, e gli smartphone sono proprio lo strumento preferito dai malintenzionati. Basta un SMS o un link malevole per riuscire a intrufolarsi nel device, creando dei danni disastrosi.

Come proteggere la propria app di internet banking
Ogni persona che utilizza quotidianamente la propria app di internet banking da smartphone dovrebbe adottare delle misure di sicurezza, fondamentali per evitare di incappare in delle spiacevoli truffe. Fortunatamente, bastano alcuni accorgimenti per fronteggiare la maggior parte dei pericoli. Ecco come proteggere la propria app di internet banking dalle truffe:

  • Non cliccare su notifiche o link sospetti. Capita spesso di ricevere un messaggio, un’email o anche una notifica che pare provenire dal proprio istituto bancario. Molto spesso le comunicazioni sembrano essere reali, con tanto di loghi ufficiali. In realtà, si tratta di attacchi di phishing ben progettati. Per essere certi di evitare ogni truffa, si consiglia di collegarsi al sito della banca solo digitando direttamente l’URL nel browser. Nel caso in cui si utilizza l’app, evitare di cliccare su pop-up che richiedono di effettuare l’accesso, soprattutto se si ha il sospetto che questi non provengano da canali legittimi.
  • Installare e tenere sempre aggiornato l’antivirus. A prescindere dal dispositivo utilizzato, iOS o Android, con le conoscenze giuste è possibile estorcere dal suo interno informazioni sensibili, anche direttamente da remoto, senza accedere fisicamente al telefono. Ogni giorno si scoprono nuove applicazioni che non sono altro che malware pensati per spiare l’attività del telefono. Ovviamente, se il telefono viene utilizzato per collegarsi alla piattaforma di internet banking, basta poco per comprendere i rischi a cui si potrebbe andare contro. L’unica soluzione per accertarsi che non siano presenti malware dannosi pensati per spiare il telefono è quello di installare e tenere aggiornato un antivirus.
  • Aggiornare costantemente le password. Tra lo smartphone e l’applicazione della banca spesso è presente un solo ostacolo: la password. Utilizzare sempre la stessa e non modificarla mai espone al rischio che questa venga scoperta e utilizzata per scopi pericolosi. Non è necessario cambiare la password ogni giorno, tuttavia, gli esperti di sicurezza bancaria consigliano di scegliere un nuovo codice di accesso ogni sei mesi.

Ricapitolando, questi sono solo alcuni consigli con strumenti gratuiti che permettono di tenere il proprio internet banking su smartphone in sicurezza, tuttavia, sono sufficienti per poter sfruttare al massimo la tecnologia, riducendo le preoccupazioni.