Gli italiani negli ultimi anni si stanno spostando sempre più verso l’usato, per quanto riguarda la sostituzione dell’auto. I vantaggi correlati a questa scelta sono molteplici, ma per certi versi tutti correlati a un singolo concetto: un’auto nuova si svaluta enormemente non appena si esce dal concessionario. Questo permette di reperire in commercio auto sì usate, ma che hanno solo 2-3 anni di vita dall’immatricolazione, ad un prezzo veramente interessante.
Scegliere l’auto usata
La scelta dell’auto usata solitamente si basa su una preferenza personale; quando ci si reca dal concessionario si hanno già chiare in testa alcune idee, che riguardo il modello di vettura, o anche solo la tipologia. Che si sia alla ricerca di una Nissan Juke usata o di un modello più grande poco importa, l’offerta è solitamente abbastanza ampia da accontentare chiunque. Le caratteristiche del mezzo da acquistare dovrebbero però essere correlate non tanto al modello, ma allo stato di conservazione e di utilizzo. Gli affari migliori si fanno scegliendo vetture che non sono state utilizzate per molto tempo e che non hanno alle spalle una lunga percorrenza su strada. Questo permetterà all’acquirente di utilizzarle per molti anni, senza troppi problemi.
I vantaggi principali
Tra i principali vantaggi correlati all’acquisto di un’auto usata abbiamo detto che il primo è di tipo economico. E in effetti è anche questo che spinge tanti italiani a preferire l’usato: una vettura usata costa molto meno rispetto all’omologa nuova, dal 20% fino a oltre il 50%. Chi si trova a dover sostituire l’auto senza preavviso, in modo del tutto imprevisto, o che intende acquistare un modello che nuovo non si potrebbe permettere, con le auto di seconda mano non avrà alcun problema. Ci permettono infatti di valorizzare al massimo il budget a disposizione, acquistando vetture che hanno davanti ancora molti anni di vita. Se poi si pensa che varie auto oggi sono progettate per essere utilizzate per oltre 250.000 km, si capisce facilmente che una vettura che ha meno di 50.000 km alle spalle è ancora “giovane”.
Le concessionarie
Un altro vantaggio dato dall’acquisto di un’auto usata dipende dalla legislazione vigente in Europa e dalle opportunità offerte dai concessionari che si dedicano a questo tipo di prodotto. Oggi infatti il concessionario ha l’obbligo di legge di garantire qualsiasi mezzo stia vendendo per un minimo di 12 mesi. In pratica questo costringe le concessionarie a verificare ogni mezzo che mettono in vendita; è sostanzialmente impossibile trovare il classico “bidone”, che invece un tempo poteva trovarsi nei parchi macchine di alcuni soggetti poco raccomandabili.
Anche online
Oggi poi l’auto usata si può acquistare anche in rete, affidandosi a concessionari che presentano sul proprio sito tutti i modelli che hanno a disposizione. Sono presenti anche varie fotografie e una descrizione precisa del mezzo in questione. In questo modo si può scegliere l’auto usata comodamente da casa, senza dover uscire e nel tempo libero che si ha a disposizione, a qualunque ora del giorno. Anche in questo caso si tratta di mezzi controllati e verificati, garantiti per un minimo di 12 mesi.