Ginnastica facciale: le “smorfie” e le “boccacce” che fanno bene al viso

Non tutti sanno che il viso è la parte del corpo più ricca di distretti muscolari. Se ne contano più di cinquanta, alcuni superficiali ed altri più profondi. La cosa più interessante è che lavorando su di essi si potrà ritardare se non addirittura a bloccare i cedimenti della pelle. Conoscerli, imparare a sentire quanto sono contratti o quanto rilassati, è fondamentale non solo per sollecitarli, ma anche per usarli in maniera corretta.
La ginnastica facciale è quindi un lifting naturale, basato su esercizi specifici che aiutano a ritardare notevolmente i cedimenti della pelle, intervenendo sui segni del tempo. Imparare le varie tecniche di allenamento facciale aiuterà a prevenire e a modificare le rughe di espressione causate o dall’ipertono muscolare o da una ipotonicità e generale cedimento di altri tessuti.
Il risultato di questi esercizi sarà una pelle luminosa ed idratata, con una mimica facciale visibilmente più comunicativa: un netto miglioramento della circolazione sanguigna permetterà al viso di apparire più disteso mentre le borse sotto agli occhi saranno attenuati e il doppio mento e il contorno del viso più definiti.
Copertina libroLucia Colaiacovo, Face Trainer del Park Hotel Ai Cappuccini, ha racchiuso nel libro La mia ginnastica per il viso tutti gli steps per allenare adeguatamente le varie fasce muscolari del viso illustrando, per ogni esercizio la tecnica corretta di esecuzione.
Partendo dagli esercizi più semplici, utili a prendere confidenza con il proprio viso, si passerà alle tecniche più complesse che risulteranno a quel punto una nuova divertente sfida! Il segreto è la costanza, un allenamento breve ma regolare e continuo nel tempo.
E se esistono cosmetici come sieri e creme per ogni zona specifica del nostro viso, Lucia Colaiacovo ha creato anche il massaggio perfetto per applicarli efficacemente. Il libro raccoglie anche tutte le beauty tips per ottenere una pelle levigata e tonica attraverso i massaggi semplici ma efficaci che vanno ad amplificare le formulazioni dei prodotti di bellezza.