3 cose che puoi fare con una city-car

Hai in mente di cambiare auto e stai pensando di dirigerti verso il mercato dell’usato?
Ottima scelta: le vetture di seconda mano possono essere estremamente convenienti e confortevoli allo stesso tempo, magari senza rinunciare a qualche optional in più che non avresti valutato dovendo comprare un’auto nuova.

Se abiti in città, un’utilitaria è la scelta perfetta per i tuoi spostamenti: scattante, pratica, agile, consuma pochissimo e le sue dimensioni ti consentono di parcheggiarla ovunque. Potresti valutare per esempio una Fiat Panda usata, la vettura preferita dagli italiani che scelgono automobili pratiche e compatte per i loro spostamenti.

Tuttavia queste sono caratteristiche base delle city-car che tutti conoscono, grazie alle quali la maggior parte delle persone scelgono di acquistare questo tipo di auto. Eppure ci sono moltissime altre cose che puoi fare quando hai un’utilitaria e che non puoi fare con nessun altro tipo di auto. Vediamo quali!

Mobilità “a lunga distanza”

 Forse non lo sai, ma le nuove utilitarie sono bel lontane dal concetto di “macchine ad uso esclusivamente cittadino”, concetto che poteva essere vero tanti anni fa ma che adesso è ampiamente superato.
Le utilitarie moderne consentono infatti di percorrere anche lunghe distanze senza che il motore o la stabilità dell’auto ne risenta in nessun modo.

Con una city-car puoi tranquillamente fare un viaggio lungo il territorio nazionale e percorrere diverse centinaia di chilometri senza problemi. Senza contare che il comfort non sarà una rinuncia!

I moderni modelli (anche di utilitarie usate, che hanno il vantaggio di un costo inferiore), offrono prestazioni di tutto rispetto con ogni comfort necessario.

Non dimentichiamo infatti che percorrere una lunga distanza non è soltanto un tema di usura della vettura, ma anche di comodità nello stare seduti diverse ore all’interno di un’automobile di dimensioni ridotte.
Le moderne utilitarie hanno abitacoli studiati appositamente per venire incontro a questa esigenza: spazi ampi più di quanto si possa immaginare vedendo la macchina dall’esterno e nonostante le dimensioni ridotte

Una “mini-station wagon”

Oltre ai viaggi, esistono diverse cose che una macchina da città permette di fare a dispetto delle dimensioni ridotte e delle prestazioni ottimizzate: per esempio spese importanti o trasporto di oggetti anche voluminosi.

È opinione comune, errata, che un’utilitaria abbia il bagagliaio piccolo, si pensa quindi che per fare una spesa di rilievo o per caricare dei bagagli non sia la vettura più indicata. Niente di più falso. Le attuali utilitarie hanno dei vani porta-bagagli molto ampi, che consentono di stipare anche oggetti decisamente grandi.

Gli spazi sono ottimizzati per essere capienti senza incidere sulle dimensioni, anche se ad una prima occhiata sembra non essere così.

Divertiti con gli optional

Una macchina usata è un risparmio, un’utilitaria lo è ancora di più tenendo conto che – tra i vari vantaggi – ci sarà un costante risparmio dal punto di vista dei consumi e della manutenzione, rispetto alle vetture di altri segmenti.
Ecco perché, risparmiando sul budget di acquisto, potremo scegliere modelli con maggiori optional e “comodità” di cui altrimenti ci priveremmo, e che renderanno l’esperienza di guida ancora più piacevole.

Foto: Pixabay