Si è svolta a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI, alla presenza del Presidente Giovanni Malagò, la IV edizione del Premio Giuliano Gemma – Forza Passione Identità, per celebrare il grande attore, amico della boxe, scomparso nel 2013.
Alla serata sono intervenuti i personaggi più rappresentativi e meritevoli del Pugilato Italiano e dello Sport, dello spettacolo, nonché coloro che, con maestria e professionalità, hanno contribuito a diffondere i valori della nobile arte. Tra i tanti, ricordiamo Ricky Tognazzi, Giorgio Pasotti, Asia Argento, Giulio Base, Andrea Carpenzano, Sandra Milo e, ovviamente, le figlie di Giuliano Gemma: Vera e Giuliana.
La cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Andrea Fusco, è stata dai saluti dei presidenti del Coni, Giovanni Malagò, e della Fpi, Vittorio Lai, e dell’assessore allo Sport di Roma Capitale, Daniele Frongia. L’evento, organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana, in collaborazione con il promoter Vladimiro Riga e la collaborazione artistica di Tiziana Rocca, è stato un’occasione per parlare del grande attore insieme agli amici e colleghi, ma anche tanti campioni dello sport, tra cui la vicecampionessa mondiale Elite Angela Carini, il vicecampione dei Giochi Olimpici Europei Elite Salvatore Cavallaro e il campione Pro Continentale d’America WBC Simone Federici. E poi l’ex tennista Mara Santangelo, la lighting design Francesca Storaro, il Maestro Francesco Malapena, il pugile-attore Gianpiero Pumo e la campionessa azzurra Irma Testa.
Per la categoria Cinema il premio è andato a Giulio Base (Miglior Regista Film Cinema) e Ricky Tognazzi (Miglior Regista Serie Tv); Giorgio Pasotti (Migliore Attore TV), Andrea Carpenzano (Giovale Talento e Migliore interprete per il film “Il Campione”).
Il Premio Speciale alla Carriera nel Cinema è stato conferito a Sandra Milo, simbolo della forza e del coraggio femminile, che ha recitato con Gemma nel film Il giorno più corto, per la regia di Sergio Corbucci. Il Premio Speciale “The Best Boxing Friend” è andato ad Asia Argento, prima e vera boxer del mondo del Cinema.
Per la Categoria Arte/Musica è stato premiato il tenore Francesco Malapena (Voce dello Sport). Il Premio alla Carriera Sportiva è andato alla tennista Mara Santangelo, mentre il Premio Boxe e Teatro all’attore Gianpiero Pumo. Il Premio di Miglior Interprete Docu-Film alla campionessa azzurra Irma Testa. Sempre in tema guantoni, per la Categoria Pugilato sono stati premiati la vicecampionessa mondiale AOB Angela Carini, il vicecampione dei Giochi Olimpici Europei AOB Salvatore Cavallaro, entrambi appartenenti al Gruppo Sportivo delle FFOO ed alla Nazionale Azzurra, ed il campione PRO Simone Federici.
Ai vincitori è stata consegnata la statuetta che riproduce l’opera in bronzo “Il Pugile”, realizzata da Giuliano Gemma.
Premio Giuliano Gemma 2020 – Il Photocall