Aldo, Giovanni e Giacomo

“Odio l’estate”, il ritorno del trio più amato dagli italiani

Dopo tre anni di percorsi artistici differenti, Aldo, Giovanni e Giacomo tornano insieme al cinema con una nuova commedia diretta da Massimo Venier: Odio l’estate.
E’ una storia di amicizia e sentimenti, così come nella loro tradizione cinematografica più amata, in cui tre vite lontanissime si incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana, nella stessa casa in affitto.
La situazione paradossale li costringe così a tentare di assumere un controllo della situazione, istituendo una sorta di regole per una vacanza perfetta.
Il precisetto organizzatissimo ma con un’attività in proprio fallimentare, il medico di successo alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale, l’ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri.
Lo scontro è inevitabile e spassosissimo: abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli che partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d’estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga.
Oltre al popolare trio, nel cast troviamo Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Massimo Ranieri, Davide Calgaro, Ilary Marzo, Michele Placido, Sabrina Martina e Melissa Marzo.
«Volevamo raccontare una fase delle vita, in questo momento, con loro tre (Aldo, Giovanni e Giacomo, ndr), in cui si sono perse un po’ di cose», spiega Massimo Venier, tornato a dirigere un film con il popolare trio, dopo quindici anni, che aggiunge: «La voglia, il divertimento, il piacere. L’estate, che da piccoli era la stagione più attesa, ora diventa addirittura un problema. Quindi abbiamo raccontato delle persone che non hanno voglia delle vacanze, che odiano l’estate».
Odio l’estate si tratta del decimo film del trio (Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti), anche se è l’undicesimo in cui recitano insieme.
Il film, prodotto da Paolo Guerra per Agidi Due, in collaborazione con Medusa e SKY Cinema, verrà distribuito in sala con 500 copie da Medusa dal 30 gennaio 2020.

Intervista con Aldo, Giovanni e Giacomo

Guarda il trailer del film.