Monte-Carlo Film Festival de la de la Comédie

Nick Vallelonga presidente di giuria alla 17° edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie

Torna il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, la kermesse cinematografica ideato e diretto da Ezio Greggio, giunta alla 17° edizione, che quest’anno si terrà dal 20 al 25 aprile, ancora una volta nella sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco. Stavolta sarà il doppio premio oscar Nick Vallelonga a presiedere la giuria.
«Sono onorato di annunciare che, dopo Emir Kusturica, il nuovo Presidente di Giuria sarà il 2 volte premio Oscar 2019 Nick Vallelonga, per il film Green Book», ha dichiarato Ezio Greggio, che ha aggiunto: «Prosegue la tradizione di grandi presidenti al nostro festival della Commedia, che anche quest’anno avrà grandi anteprime, commedie inedite in concorso da tutto il Mondo e tante star. Vi aspetto a Monte-Carlo dal 20 al 25 Aprile con il festival più bello e divertente del Pianeta».
Nick Vallelonga,  attore, sceneggiatore, produttore e regista italo americano di origini calabresi, vincitore della statuetta come sceneggiatore e produttore dell’epico Green Book, è il figlio del personaggio interpretato da Viggo Mortensen (Tony Lip) nel film di Peter Farrelly che ha conquistato 3 Oscar e 3 Golden Globes.  Nella sua carriera Vallelonga ha anche diretto film come Kingdom of the Blind, The Man with One eye is King, Choker e Stiletto, recitato nella pellicola Tutte le ex del mio ragazzo e scritto la sceneggiatura del film campione d’incassi Deadfall.
L’artista italo-americano affiancherà gli altri membri della giuria del Festival accanto a numerosi ospiti italiani e internazionali e sarà presente alla cerimonia di premiazione che si terrà sabato 25 aprile durante l’elegantissima e prestigiosa serata di Gala condotta da Ezio Greggio che avrà luogo al Grimaldi Forum.  Lo speciale andrà successivamente in onda su Canale 5.
Al Monte-Carlo Film Festival, dal 2001 partecipano ogni anno grandi registi e artisti di fama internazionale con l’obiettivo di promuovere i diversi generi della commedia attraverso masterclass e anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso. La Kermesse che, nel corso degli anni, ha assunto sempre più importanza nel panorama internazionale è riuscita a dare più autorevolezza alla commedia, genere amatissimo dal pubblico, ma di solito poco considerato dalla critica.
«È molto più difficile fare commedie eleganti e intelligenti che dirigere una pellicola drammatica», è quanto ha affermato lo scorso anno il Presidente di Giuria Emir Kusturica che ancora una volta sottolinea il grande valore culturale della commedia. Grazie al fondatore della rassegna Ezio Greggio e dello stimato Maestro Mario Monicelli (cofondatore del Festival), la commedia ha assunto sempre più importanza anche in altri festival Cinematografici Internazionali come Cannes, Roma, Toronto e Venezia.
La manifestazione, in collaborazione con EFG Bank (Monaco), si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia.