Home Magazine Lifestyle Pannello led: a cosa serve e perché acquistarlo

Pannello led: a cosa serve e perché acquistarlo

Il pannello led è un elemento adatto all’installazione all’interno dei controsoffitti.

Esisto, infatti, moduli di misura pari a 60X60 cm capaci di sostituire perfettamente le tradizionali plafoniere al neon, decisamente meno durature, meno efficienti e più dispendiose.

Tutti i vantaggi del pannello led

L’acquisto di un pannello led ti farà, innanzitutto, risparmiare consistenti somme di denaro, in quanto comporta un consumo energetico estremamente basso senza farti rinunciare alla luminosità, anzi sarà notevolmente migliore e sarai ben felice dell’investimento.

Non bisogna poi dimenticare i bassi costi di manutenzione, l’eco-compatibilità e la lunga durata nel tempo.

Pannello led facile da installare

Il pannello led è un dispositivo molto facile e veloce da installare, poiché basterà solamente incassarlo nelle griglie pre-esistenti del controsoffitto.

Esistono anche soluzioni che non necessitano di quest’ultimo, ma richiedono la sospensione come dei normali lampadari, regalando così maggiore eleganza all’ambiente.

Quale modello di pannello led scegliere

In commercio troverai numerosi modelli di pannelli led, ma prima di procedere all’acquisto, è bene prendere in considerazione i seguenti elementi:

  • efficienza energetica: al fine di ottenere un risultato all’altezza delle tue aspettative, ti consiglio di scegliere un livello d’illuminazione adeguato al locale e alle attività che intendi svolgere al suo interno.
  • Classe energetica: la classe energetica del pannello a neon parte dalla A fino alla A++. Più quest’ultima è alta, maggiore sarà la sua efficienza energetica.
  • Temperatura del colore: da questa caratteristica è possibile distinguere la tipologia di luce bianca che il pannello led emetterà. Principalmente esistono tre temperature e colori diversi, ossia:
    1. luce bianca calda: emette una temperatura inferiore ai 3.300 K ed è particolarmente adatta per l’illuminazione domestica, in quanto capace di creare un’atmosfera accogliente;
    2. luce bianca fredda: emette un temperatura superiore ai 5.300 K ed è perfetta per illuminare tutti quei locali dove l’attenzione ai dettagli e la precisione sono fondamentali, basti pensare ai capannoni industriali;
    3. luce bianca neutra: emana una temperatura compresa tra i 3.300 e 5.300 K rappresenta invece la soluzione migliore per illuminare i locali commerciali come negozi e showroom, in quanto capaci di dare loro un aspetto elegante.
  • Livello di abbagliamento: solitamente menzionato con la sigla UGR, indica appunto i rispettivi livelli di abbagliamento del pannello led, che sono a loro volta stabiliti dalla normativa uni 12464-1 circa il loro utilizzo nei luoghi di lavoro. Essi variano inoltre in base alla tipologia di ambiente, mansione e settore.
  • Indice di resa cromatica: il suo compito è quello di indicare la capacità del pannello led di rendere i colori naturali degli oggetti illuminati. Pertanto, qualora desideri illuminare il tuo negozio, ti suggerisco di puntare su soluzioni ad alto indice di resa cromatica, in quanto in grado di valorizzare al massimo gli articoli esposti. Questo parametro è invece da considerarsi meno importante se devi illuminare dei locali di servizio come un garage o un magazzino.
  • Manutenzione e durata: due caratteristiche molto importanti che camminano di pari passo sono la manutenzione e la durata, in quanto un pannello led può arrivare fino a 100 mila ore di vita, che corrispondono a circa vent’anni. Di conseguenza anche la manutenzione richiesta sarà inferiore e questo ti porterà ad un notevole risparmio economico, sia in bolletta che nei costi di manodopera, specialmente se hai la necessità di illuminare ambienti di grandi dimensioni.