Piccole Donne, nuova trasposizione cinematografica firmata da Greta Gerwig

Da oggi nei cinema italiani l’adattamento di uno dei più amati classici della letteratura: Piccole donne, diretto da Greta Gerwig. Il cast annunciato vede, nei ruoli delle quattro sorelle March, Jo, Meg, Amy e Beth, Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh e Eliza Scanlen. Si aggiungono poi, negli altri ruoli, Laura Dern, Timothée Chalamet, Tracy Letts, Bob Odenkirk, James Norton, Louis Garrel, Chris Cooper e Meryl Streep.
La sceneggiatrice e regista ha realizzato questo film basandosi sia sul romanzo di Louisa May Alcott che sui suoi scritti, ripercorrendo avanti e indietro nel tempo la vita dell’alter ego dell’autrice, Jo March.
Secondo la Gerwig, la tanto amata storia delle sorelle March, quattro giovani donne ognuna determinata a inseguire i propri sogni, è al tempo stesso intramontabile e attuale.

Florence Pugh e Meryl Streep in una scena del film

La regista ha inoltre dichiarato di essersi immersa in questo progetto con tutta me stessa: «Piccole Donne ha fatto parte della mia vita da sempre. Non ho passato un istante della mia vita senza sapere chi fosse Jo March, lei è la mia donna, la persona che avrei voluto essere e la persona che spero di essere diventata».
Ad interpretare il ruolo di Jo March è Saoirse Ronan che ritrova la regista Greta Gerwig dopo il successo di Lady Bird. «Non ho mai lavorato con una regista come Greta Gerwig. Sembra che Greta voglia invitarci nel mondo segreto della famiglia March», dichiara l’attrice irlandese., che aggiunge: «Credo che oggi questa storia sia più attuale che mai. Racconta di giovani donne che stanno per intraprendere importanti percorsi di vita e la percezione della storia cambia in base a quale fase della vita stiamo vivendo».
Secondo Emma Waston il «desiderio di Meg di sposarsi e diventare madre sia una scelta femminista. Si pensa che per essere femminista tu debba rifiutare il matrimonio ma per Meg sposarsi è la cosa che più conta».
Il ruolo di Amy è interpretato da Florence Pugh che sul suo personaggio afferma: «Amy è vista come la giovane viziata della famiglia ma in realtà è un’artista che fa di tutto per essere la migliore versione di sé stessa».
La giovane attrice australiana Eliza Scanlen, che invece interpreta il ruolo di Beth, afferma: «Il film ci spiega che le emozioni che proviamo durante l’infanzia sono importanti tanto quanto quelle che proviamo da adulti».
Questa ennesima trasposizione cinematografica, riesce ad accattivarsi le simpatie degli spettatori in più modalità, tra queste l’utilizzo di flashback attraverso gli occhi della protagonista Jo, caratterizzata da un’ampia impronta femminista, con un senso di ribellione verso la società, ma anche dotata di una spiccata umanità.
Piccole donne, che ha ricevuto cinque nomination ai BAFTA Awards, è prodotto da Sony Pictures e distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia in 400 copie.

Guarda il trailer del film.