Un film di Ferzan Ozpetek

La Dea Fortuna segna il ritorno allo stile Ferzan Ozpetek

Poster del filmDa oggi è in sala il nuovo attesissimo film di Ferzan Ozpetek: La Dea Fortuna. E’ una storia che rispecchia, per vari aspetti, la vita personale del regista turco e che, allo stesso tempo, ci riposta al suo stile cinematografico che ha caratterizzato i suoi successi più ricordati, come Le fate ignoranti e Saturno contro.
Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz, Barbara Alberti, Sara Ciocca, Edoardo Brandi, Cristina Bugatty, Pia Lanciotti e Filippo Nigro sono i protagonisti di questo film corale, che mette al centro il tema del legame d’amore di una coppia, con il conseguente cambiamento dovuto al tempo che passa.
Arturo (Stefano Accorsi) e Alessandro (Edoardo Leo) sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria (Jasmine Trinca), la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine.
La soluzione sarà un gesto folle. Ma d’altronde l’amore è uno stato di piacevole follia.
«Il film non nasce dal desiderio di intervenire nel dibattito attorno alle famiglie arcobaleno», puntualizza Ferzan Ozpetek, che aggiunge: «Ho troppo rispetto per ogni tipo di famiglia per strumentalizzarle ai fini del mio racconto. E’ certo però che alla fine i miei personaggi scoprono che essere genitori non è una questione genetica, ma di cuore, cervello e moralità».
La Dea Fortuna è appunto una storia ricca di emozioni coinvolgenti, sullo scoprirsi e il ritrovarsi, che non cade mai nel puro sentimentalismo. Un misto tra commedia e dramma che ci porta tra i meandri misteriosi del cuore umano.
La colonna sonora comprende il brano Luna diamante, cantata da Mina e scritta e composta da Ivano Fossati.

Ferzan Ozpetek in conferenza stampa

I commenti del cast

Guarda il trailer del film.