[ads2]
Aria di Natale, aria di divertimento e, probabilmente, già avrete la valigia pronta per fuggire dalla routine cittadina e dedicarvi alla vostra rilassante vacanza di fine anno.
Oppure, forse, già state escogitando le future escursioni primaverili pasquali e, perché no, quelle estive all’insegna delle soleggiate giornate di estremo relax.
Di sicuro, avrete raccolto tutto l’abbigliamento e tutti gli accessori necessari per la provvisoria fuga dalle noiose e monotone quattro pareti domestiche, ma avete pensato anche a stipulare una polizza assicurativa di viaggio?
Vi state chiedendo per quale motivo? Semplicissimo, in quanto in casi di spostamento dal proprio paese di residenza e, comunque, di assenza dalla propria città, si va sempre incontro a regolamenti e sistemi di legge differenti da quelli a cui si è abituati, in particolar modo per quanto riguarda il rilascio di un visto di ingresso e l’assistenza sanitaria.
Di conseguenza, risulta non poco indispensabile, prima della partenza, individuare quale possa essere la migliore assicurazione viaggio che faccia al caso vostro e per la quale sono tranquillamente effettuabili preventivi online.
Perché nella sempre più interconnessa era della rete telematica esistono, ovviamente, appositi portali consultabili e che, pronti a fornire una risposta ad ogni vostro interrogativo a riguardo, vi lasciano tranquillamente capire come non occorra una grande preparazione sull’argomento, in quanto l’assicurazione a voi utile varia in base alla località di destinazione scelta.
Quindi, forniti di mouse alla mano, vi sarà facile mettere a confronto vari tipi di copertura e assicurazione, tenendo anche conto delle garanzie relative al furto o smarrimento del bagaglio, all’assistenza durante lo spostamento, al rimborso delle spese mediche e perfino all’annullamento del viaggio stesso, con i massimali preselezionati in base al paese in cui andrete e alla motivazione della vostra partenza.
Del resto, non è detto vi assentiate soltanto per vacanza, in quanto il vostro potrebbe essere un viaggio per motivi di lavoro o familiari che vi costringerebbero a soggiornare molto tempo al di fuori dei confini nazionali, rendendo quindi obbligatoriamente ancor più attenta e accurata la scelta della ideale assicurazione all’estero.
Gli imprevisti, non a caso, sono molti, come ad esempio il fatto che non sempre la durata della polizza stipulata coincide con quella della permanenza, in quanto anche questo è un aspetto che si diversifica in base alla compagnia di assicurazione cui si è fatto riferimento.
Come pure alcune compagnie di assicurazione parlano di cosiddetti “long stay” quando la vostra escursione all’estero supera i tre mesi, mentre altre attribuiscono la stessa terminologia anche a periodi più brevi.
Insomma, che siate studenti, lavoratori o semplici vacanzieri, non sottovalutate affatto l’argomento e cercate di prendere le giuste precauzioni prima di mettere piede sulla nave, sull’aereo o sul treno, perché le brutte sorprese potrebbero essere dietro l’angolo. E non dimenticate neppure di verificare quale polizza sia maggiormente adatta nel caso di frequenti viaggi di breve durata – che siano settimanali o di pochi giorni – in una nazione che non sia quella di residenza.
Giappone? Spagna? Stati Uniti? Lucchetto alla valigia, ma… non dimenticate la vostra polizza!
Foto: Pixabay