Il Gambero Rosso ha presentato a Roma, alla presenza del direttore editoriale Laura Mantovano, la guida Pasticceri & Pasticcerie 2020, la fonte più autorevole per individuare il meglio dell’offerta dolciaria d’Italia, giunta alla sua settima edizione. Una raccolta di 580 indirizzi con voti indicati in centesimi suddivisi tra Pasticceria, Servizio e Ambiente che rappresentano i migliori esempi di alto artigianato italiano.
Marco Battaglia e Lavinia Franco di Marlà hanno ottenuto il premio Pasticcere Emergente Petra Molino Quaglia.
Harry’s Pasticceria di Trieste è stato assegnato il premio Novità dell’anno Roboqbo Una raffinata boutique del dolce, con un ambiente elegante, cristalli e scintillanti vetrine che accolgono accattivanti dolcezze dalle presentazioni impeccabili.
Bompiani di Roma, capitanata da Walter Musco, si aggiudica quest’anno il premio Miglior Pasticceria Salata.
Iginio Massari si è confermato, per il nono anno consecutivo, il miglior pasticcere d’Italia. «E’ con enorme piacere soddisfazione che posso ricevere oggi questo ambito premio», ha commentato il re dei dolci bresciano. «Credo che tutto questa sia il riconoscimento di un percorso che viene da molto lontano frutto di un lavoro ricco di passione e dedizione che ho coltivato grazie ai miei figli Debora e Nicola e a tutti i membri del mio staff».
Sono 23 le migliori insegne d’Italia, ben distribuite lungo lo Stivale. A guidare il treno è la regione Lombardia con 6, seguono la Campania con 5, poi Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia con 2, e infine Toscana e Trentino Alto Adige con 1.
Si infoltisce la schiera delle Migliori Due Torte, che passano dalle 54 della scorsa edizione a 60.
Video riassunto della giornata