Sabato 16 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Fellini di Cinecittà si terra’ l’evento A 50 anni dall’Oscar ricordando Pasqualino De Santis, una serata dedicata al grande autore della fotografia Pasqualino De Santis, che vinse l’Academy Award alla migliore fotografia per il Film Romeo e Giulietta diretto da Franco Zeffirelli.
La grande attrattiva della serata sarà la proiezione con immagini inedite del back-stage dei film più’ famosi di Pasqualino De Santis, con commento di Fabio Melelli, noto critico cinematografico-Università di Perugia. Sarà allestita inoltre un’importante mostra fotografica con numerosi cimeli cinematografici, tra cui, si potrà ammirare il premio Oscar che si aggiudicò De Santis e assistere ad un dibattito con la presenza di molti dei protagonisti del Grande Cinema Italiano.
L’evento a cura di Adolfo Bartoli (Autore della fotografia, AIC – IMAGO), in collaborazione con Carla De Santis (figlia di Pasqualino De Santis), Gerry Guida, Simone Marra (segretario AIC), il direttore dell’Archivio storico del cinema italiano Graziano Marraffa, Fabio Melelli, Emanuela Miani (Sales account e Project manager di Cinecitta’) e il fotografo Danilo Ronzi.
L’evento rientra nel programma della IX Edizione de Il Cinema e la Memoria, (direzione artistica di Gerry Guida ed Amedeo di Sora), ed è patrocinato dall’AIC-Cinecittà ed organizzato da Carla De Santis.