[ads2]
Il RIFF – Rome Independent Film Festival, diretto da Fabrizio Ferrari al Nuovo Cinema Aquila, entra nel vivo con il Focus Spagna – L’animazione Valenciana in cui il Cortoons Gandia Festival e l’IVAC, Istituto Valenciano di Cultura, presenteranno una proiezione speciale dedicata ai cortometraggi di animazione realizzati nella Comunitá Valenciana, alla presenza di Alessandro d’Urso Direttore Artistico di Cortoons Gandia. Saranno presentati Echoes di Diana Acién Manzorro e Micosis di Juan Luis Brea Espigares.
Per i documentari internazionali alle 20.15 arriva El despertar de la hormigas della regista costaricana Antonella Sudasassi presente al festival che arriva dalla Festa del Cinema di Roma e già in concorso alla Berlinale 2019. Girato tra Costa Rica e Spagna, racconta l’emancipazione incerta ma irreversibile di una giovane madre che vive in una società altamente patriarcale. Alle 22.00 By a Sharp Knife dello slovacco Teodor Kuhn è la storia di un padre che ha perso il figlio.
Per i doc. italiani Màt Sicuri l’ultimo Diogene, opera prima di Francesco Dradi, Fabrizio Marcheselli e Antonio Cavaciuti, trio di scrittori e giornalisti emiliani, dedicata alla storia vera di Enzo Sicuri (1907-1988), interpretato da Alvaro Evangelisti, presente al Festival. Enzo è un clochard “per scelta” a Parma, dopo un’infanzia normalissima. Lo chiamavano “Màt”, ma lui adorava poesie, libri e musica lirica, non chiedeva l’elemosina e riciclava cartoni per pagarsi un piatto di minestra. Il suo motto era Nella vita si può fare a meno di tutto, tranne che dell’aria per respirare, ispirato da Dante Spaggiari, incisore di metalli preziosi e filosofo anarchico, nel doc. interpretato da Alessandro Haber.
Alle 16.30 spiritualità e arte sono al centro di Sidival fila, opera di Frate Francesco Di Pede, realizzata in collaborazione con la Scuola di cinema Sentieri Selvaggi e presentata al Festival di Venezia, sulla vita del grande artista contemporaneo Fra Sidival.
Alle 19.30 Fuori Concorso Senza tenere premuto girato interamente tramite Instagram da Paolo Strippoli, presente al Festival, e a seguire alle 20.20 Tensione superficiale di Giovanni Aloi, con protagonista Cristiana Dell’Anna che lo introdurrà al pubblico in sala.
Per Cortometraggi Italiani in concorso saranno proiettati in Sala Fabrizi a partire dalle 16.20 Luigi Di Gianni: Soul of the South di Jeannine Guilyard, Attimi sospesi di Stefano Fiori, The whiteness of a child’s mind and death di Antonio Montefalcone, Svalutation di Francesco D’Ignazio, Teresa di Tommaso Ferrero. Tutti i registi saranno presenti in sala.
Alle 22.00 continuano i Corti Italiani con Il giorno 0 di Sergio Panariello, Mentre dormi di Francesca Giuffrida, Vittoria per tutti di Elia Bei, Pranzo della domenica di Alexandra Vogel. Tutti i registi saranno presenti in sala.
Il RIFF – Rome Independent Film Festival, è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio e con il Patrocinio del Comune di Roma Assessorato alla crescita culturale.